Pizza di scarola, la ricetta di Anna Moroni perfetta per tutte le feste
E' buonissima la pizza di scarola e Anna Moroni la prepara anche per le feste per un antipasto gustoso
La pizza di scarola con la ricetta di Anna Moroni, la tipica torta rustica napoletana ma con delle variante c’è anche la versione pugliese. Anna Moroni regala la ricetta della pizza di scarola ai suoi fan, a chi la segue sui social. Non ha mai smesso di cucinare nemmeno quando non era più in tv, adesso la vediamo sempre più spesso non solo con le sue ricette ma anche con i preziosi consigli, le opinioni, la sua saggezza.
La pizza di scarola resta sempre una delle ricette più golose e Anna Moroni la prepara anche per le feste. Non c’è limite alla pizza di scarola, on tutte le versioni. Un gustoso antipasto per dare il via a cenoni, vigilie, grandi pranzi. Non solo Natale e Capodanno perché ovviamente la pizza di scarola si prepara sempre. Con lo stesso impasto si possono fare anche dei piccoli panzerotti che verranno cotti sia al forno che fritti. Ecco la ricetta di Anna Moroni.
Pizza di scarola la ricetta di Anna Moroni
Ingredienti
- (per il ripieno)
2Kg di scarola
2 spicchi di aglio
80g di uvetta sultanina
30g di pinoli
50g di olive nere (di Gaeta) snocciolate
20g capperi
2 acciughe sotto sale
3 o 4 pomodori
peperoncino - (per la pasta)
20g di lievito di birra
400g di farina 0
200ml di acqua
50g olio EVO
sale
Preparazione
>>> La ricetta di Antonella Clerici per la vigilia, spaghetti della vigilia
- Dobbiamo ovviamente lavare prima benissimo le scarole.
- Le cuciniamo al vapore, così il sapore sarà ancora più buono. Dobbiamo metterle in una casseruola larga e coperte, si ridurranno tantissimo. Possiamo anche lessarle, poi scoliamo bene.
- Scaldiamo una padella e versiamo un bel po’ di olio, Anna Moroni suggerisce sempre l’olio di ottima qualità. Aggiungiamo l’aglio schiacciato che togliamo dopo poco, aggiungiamo quindi le olive denocciolate, il peperoncino e i capperi, le acciughe sotto sale, i pinoli e l’uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida. C’è anche la versione che prevede qualche pomodorino da aggiungere in padella.
- Mescoliamo e facciamo andare per pochi minuti. Aggiungiamo la scarola e facciamo insaporire. Ecco il ripieno è pronto.
- Per la pasta impastiamo tutti gli ingredienti, quindi farina, acqua, lievito, sala e olio di oliva e lasciamo riposare 30 minuti coperto.
- Rivestiamo una teglia con uno strato di pasta, versiamo il composto e ricopriamo con un’altra sfoglia e spennelliamo con olio di oliva.
- Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 190°C.
- Serviamo tiepida o fredda.