Torta elegante all’ananas, Natalia Cattelani festeggia così Natale e Capodanno
Che delizia la torta elegante all'ananas di Natalia Cattelani. Scoprite perché è così elegante; perfetta per Natale e Capodanno
Che delizia questa torta elegante all’ananas di Natalia Cattelani, la ricetta da non perdere per Natale e Capodanno. Il suggerimento è per chi stanco di pandoro e panettone ha voglia di una bella torta che possa davvero stupire tutti durante le feste. Non è però solo una torta elegante all’ananas per questi giorni ma la possiamo preparare sempre.
Una base di pasta frolla poi ananas cotto e crema al mascarpone. In più la decorazione è davvero molto carina e come sempre Natalia Cattelani ci regala ricette semplici, che possiamo davvero fare tutti a casa.
Torta elegante all’ananas la ricetta di Natalia Cattelani
Ingredienti
- Per la frolla:
250 g di farina 0
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo - Per la crema all’ananas:
600 g di ananas
30 g di zucchero di canna
15 g di burro
Succo di un limone
Scorza di un limone
1 radice di zenzero
50 g di acqua
5 g di amido di mais - Per la crema al mascarpone:
250 g di panna fresca
100 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo - Per la decorazione:
Fiori di ananas
Zucchero a velo
Mirtilli e lamponi
Foglioline di menta
Preparazione
>>> La ricetta del pane degli elfi
- Iniziamo dalla frolla e lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, aggiungiamo poi lo zucchero, l’uovo e lavoriamo il tutto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo.
- Stendiamo la frolla fredda, ci aiutiamo col mattarello, otteniamo un disco che disponiamo nello stampo per crostata. Per fare il bordo invece ritagliamo piccoli dischetti che tagliamo poi a metà ottenendo mezzelune che disponiamo lungo il bordo. Facciamo solo attenzione a sovrapporre leggermente le mezzelune così sarà un bordo perfetto. Bucherelliamo il fondo con la forchetta.
- Copriamo con la carta forno e versiamo sopra legumi o anche sale grosso.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti ma gli ultimi minuti togliamo carta e pesetti e completiamo la cottura.
- Passiamo alla crema e puliamo l’ananas, tagliamo a dadini piccoli che passiamo in padella con una noce di burro, zucchero di canna, succo e scorza di limone, anche un po’ di zenzero grattugiato se piace, mescoliamo e facciamo cuocere minimo 10 minuti, dobbiamo cuocere bene. Sciogliamo l’amido di masi nell’acqua e aggiungiamo in padella, mescoliamo e facciamo addensare.
- Nella ciotola lavoriamo mascarpone con panna liquida, zucchero a velo e montiamo con le fruste, abbiamo una crema densa.
- Sulla frolla versiamo l’ananas cotto e sopra la crema bianca, e possiamo mettere in frigo.
- Decoriamo la torta solo poco prima di servire: tagliamo le fette di ananas molto sottili, disponiamo sulla teglia, spolveriamo con zucchero a velo e mettiamo 1 ora in forno a 80°. Togliamo dal forno e le inseriamo nelle tazzine, facciamo raffreddare, avremo dei fiori. Disponiamo i fiori sulla crema e completiamo con frutti di bosco come mostra la foto. Qualche foglioline di menta ed ecco la torta elegante.