Ricette di Natale, filetto di manzo in crosta, il secondo piatto perfetto
Filetto di manzo in crosta, il secondo piatto perfetto tra le ricette di Natale. Tutti i consigli di Barbara De Nigris
Un secondo piatto perfetto per le ricette di Natale ed è il filetto di manzo in crosta. E’ una delle ricette di Natale di Barbara De Nigris ed è una vera delizia che ci regala nel giorno del suo compleanno. Un bel mazzo di fiori per Barbara, oggi è il suo compleanno e svela che ha un fratello gemello ma che anche il fratello maggiore è nato il 15 dicembre.
Gran festa oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e Barbara De Nigris aggiunge alle ricette di Natale il filetto di manzo in crosta, la crosta è la parte che incuriosisce più di tutto.
Ricette di Natale filetto di manzo in crosta il secondo piatto perfetto
Ingredienti
- Per il filetto:
4 fette di filetto di manzo
40 g di senape
30 g di pancarré
30 g di formaggio grattugiato
60 g di burro freddo
Noce moscata
30 g di burro
1 cucchiaio di farina di riso
Sale e pepe - Per la composta di mele:
500 g di mele ranette
20 g di zucchero di canna
40 g di senape
150 ml di vino bianco
10 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zenzero - Per le cipolline:
550 g di cipolline all’aceto
40 g di zucchero di canna
40 g di burro
30 ml di aceto balsamico
1 foglia di alloro - Per completare:
2 foglie di radicchio
4 foglie di indivia
Erba cipollina
Preparazione
>>> Pizza Stella di Natale di Fulvio Marino
- Tagliamo a dadini le mele e condiamo con la senape, vino bianco, aceto di vino bianco. Mescoliamo e lasciamo da parte. Nella pentola versiamo lo zucchero di canna, un pezzetto di burro piccolo, il cucchiaino di zenzero, facciamo sciogliere e aggiungiamo le mele, copriamo e facciamo cuocere. Poi frulliamo, deve diventare ben cremosa.
- In un’altra padella mettiamo burro, zucchero di canna, facciamo sciogliere e aggiungiamo le cipolline all’aceto sgocciolate. Facciamo saltare e aggiungiamo aceto balsamico, facciamo andare.
- Frulliamo il burro con il pan carrè a pezzetti, un po’ di noce moscata. Solo dopo aggiungiamo il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, amalgamiamo e abbiamo un panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo.
- In un’altra padella sciogliamo altro pezzetto di burro, solo 30 grammi, disponiamo le fette di filetto di manzo, facciamo rosolare, solo scottare, e adagiamo sulla carta forno. Spennelliamo i filetti con la senape, lasciamo riposare 5 minuti. Adagiamo sui filetti uno strato di composto messo prima in frigo.
- Mettiamo in forno.
- Dal fondo del filetto aggiungendo solo un po’ di amido di riso, abbiamo la salsetta sui cui adagiamo i filetti cotti in forno.
- Completiamo con radicchio su cui adagiamo le cipolline, indivia su cui adagiamo la composta di mele e serviamo.