Trionfo di formaggi in crosta per l’antipasto di Natale dei gemelli Billi
La ricetta per l'antipasto di Natale favoloso, il trionfo di formaggi in crosta dei gemelli Billi
Trionfo di formaggi in crosta per l’antipasto di Natale, è la ricetta dei gemelli Billi dalla puntata del 6 dicembre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. In effetti il trionfo di formaggi di oggi dei gemelli Billi è un regalo ad Antonella Clerici, per il suo compleanno ma diventa subito una delle ricette di Natale più apprezzate.
I gemelli di E’ sempre mezzogiorno hanno davvero esagerato con le porzioni, possiamo anche fare una sola torta e non tre, come hanno previsto loro impastando un chilo di farina. E’ una delle ricette di Natale facili e veloci perché dopo due ore di lievitazione possiamo già mettere in forno. Non perdete questa e le altre ricette di Natale, il trionfo di formaggi in crosta con salame, capicollo, frutta secca e non solo.
Ingredienti trionfo di formaggi in crosta per l’antipasto di Natale
- Per il trionfo:
1 kg di farina 00
10 uova
10 g di lievito di birra
2 cucchiai di strutto
100 g di burro
140 g di formaggio grattugiato
140 g di pecorino grattugiato - Per il ripieno:
20 g di emmental
20 g di fontina
20 g di asiago
20 g di gorgonzola piccante
20 g di taleggio
300 g di camembert - Per accompagnare:
150 g di capocollo
150 g di salame
150 g di uva
150 g di mela
150 g di pera
150 g di frutta secca
Preparazione
>>> La ricetta del danubio salato di Fulvio Marino
- Impastiamo la farina con burro, strutto e formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano, le uova e il lievito fresco di birra sbriciolato. Facciamo andare la planetaria ma ovviamente possiamo lavorare l’impasto anche a mano.
- Dividiamo l’impasto in tre parti che versiamo nelle tortiere imburrate e infarinate. Usiamo tre diametri diversi perché le tre torte andranno una sull’altra.
- Tagliamo i formaggi a dadini, il gorgonzola piccante, emmental, fontina, asiago, taleggio. Lasciamo intero il camembert. Passiamo i pezzetti di formaggio nella farina di semola.
- Al centro di ogni torta disponiamo il formaggio camembert intero e intorno i dadini di formaggio. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora.
- Tagliamo a fettine la pera e la mela. Abbiamo anche l’uva e la frutta secca. Tagliamo a fette il salame e il capocollo.
- Sul vassoio disponiamo la prima torta grande ben calda, poi la seconda e la terza. Decoriamo con le fette di salame, le fette di capocollo, la frutta secca, fettine sottili di pera e anche di mela.