Medaglioni di cotechino con bieta e taleggio, ricetta di Natale di Francesca Marsetti
Medaglioni di cotechino ripieni anche di formaggio e bieta, che ricetta per il Natale di Francesca Marsetti
Medaglioni di cotechino con bieta e taleggio è la ricetta di Natale di Francesca Marsetti suggerita oggi 4 dicembre 2023 da Francesca Marsetti. Pasta sfoglia, cotechino, bieta e taleggio è il Natale è ancora più goloso. Ma per Francesca Marsetti questa ricetta dei medaglioni di cotechino è giusta anche per la vigilia di Natale.
Antonella Clerici e gli altri la fermano perché la vigilia è di magro, è la tradizione di molti ma non di tutti. C’è chi attende la mezzanotte per il nuovo anno e il cotechino è la prima cosa che mangia a Capodanno ma ognuno ha le proprie tradizioni. Intanto, c’è questa golosa e semplice ricetta dei medaglioni di cotechino con bieta e taleggio. Un suggerimento di Francesca Marsetti è di congelare il cotechino che avanza sarà così ottimo anche per un altro giorno di festa. Anche Antonella Clerici ha apprezzato molto la ricetta di oggi con il cotechino, un’alternativa golosa al solito piatto lenticchie e cotechino.
Medaglioni di cotechino con bieta e taleggio ricetta di Natale di Francesca Marsetti
Ingredienti
- 1 cotechino
- 1,5 kg di bieta
- 300 g di taleggio
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 uova
- 120 g di burro
- Noce moscata
- Semi di sesamo
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione medaglioni di cotechino
>>> La ricetta delle brioches molisane all’arancia di Fulvio Marino
- Cuociamo il cotechino seguendo le istruzioni della confezione. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette spesse.
- Abbiamo la pasta sfoglia già pronta e la tagliamo ottenendo 4 quadrati, la pasta che avanza la utilizziamo per le decorazioni.
- Lessiamo le biete in acqua leggermente salata.
- In padella sciogliamo il burro e facciamo saltare la bieta con un po’ di noce moscata tritata.
- Tagliamo il taleggio a pezzetti.
- Sui quadrotti di pasta sfoglia adagiamo al centro la bieta lessata e tagliata a pezzetti, la fetta di cotechino, il pezzo di taleggio. Spennelliamo i lati della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto. Chiudiamo i quadrotti come un pacchettino regalo portando le punte al centro e pizzicando la pasta, così sigilliamo.
- Con gli avanzi di pasta sfoglia facciamo dei fiocchetti o altre decorazioni che adagiamo sui medaglioni. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e sesamo.
- Mettiamo in forno 20 minuti a 220° statico, 200° se ventilato.
- Possiamo servire i medaglioni su un letto di bieta saltata in padella. Ovviamente, da gustare ben caldo.
- Possiamo sostituire al taleggio la scamorza affumicata, la provola, la mozzarella asciutta, un altro formaggio che ci piace e che sia adatto.