La giardiniera di Daniele Persegani, la ricetta di Natale che non può mancare
La ricetta della giardiniera di Daniele Persegani che non può mancare sulla tavola per il Natale
Un grande classico per le ricette di Natale è la giardiniera, serve per accompagnare gli antipasti delle feste, questa è la ricetta di Daniele Persegani e molti la chiamano insalata di rinforzo. La giardiniera è una delle ricette della tradizione per il Natale ma Daniele Persegani spiega che questa la fa ovviamene a modo suo.
E’ in cucina con Giovanna Civitillo, ancora una volta in coppia per le lezioni di cucina di E’ sempre mezzogiorno. Prendiamo nota dei vari ingredienti, le verdure che servono per la giardiniera e avremo anche noi la gustosa insalata di rinforzo per le feste di Natale. Persegani ogni anno la regala ad Antonella Clerici e anche lei la gusta con la famiglia a Natale.
Giardiniera di Daniele Persegani la ricetta di Natale
Ingredienti
- 1 cavolfiore
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3 cipolle rosse
2 finocchi
1 cespo di sedano
500 g di fagiolini - 1 l di aceto bianco
1 l di vino bianco
1 l di acqua
300 g di zucchero
400 g di sale grosso - 1 l di olio di semi di girasole
- Per completare:
4 fette di pane casereccio
Preparazione
>>> Pigne fatte con i corn flakes al cioccolato
- Nella pentola versiamo l’acqua che portiamo a bollore con sale e zucchero, aggiungiamo il vino bianco e l’aceto bianco, facciamo bollire.
- Intanto, dobbiamo pulire le verdure e tagliare tutto a pezzi. Quindi, tagliamo il cavolfiore a cimette,
- Tagliamo il finocchio eliminando le estremità, tagliamo a spicchi sottili ma non troppo, lo stesso facciamo con le cipolle rosse. I fagiolini li facciamo a pezzetti. Tagliamo i peperoni rossi e gialli a dadini, il sedano a becco e abbiamo tutte le verdure.
- Abbiamo l’acqua acidulata che bolle e aggiungiamo prima le verdure chiare, facciamo bollire solo 1 minuto e poi scoliamo.
- Adesso lessiamo le altre verdure colorate sempre per 1 minuto, scoliamo.
- Mettiamo tutte le verdure ben scolate su un canovaccio pulito e asciughiamo bene con un altro canovaccio.
- Abbiamo i vasetti puliti, perfetti, versiamo le verdure nei vasetti e pressiamo, li riempiamo bene. Versiamo nei vasetti l’olio fino a coprire bene tutto. Chiudiamo bene col tappo. Disponiamo i barattoli ripieni nella pentola e versiamo l’acqua fredda, deve coprire i vasetti. Portiamo l’acqua a bollore e facciamo andare per 14 minuti. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare l’acqua, poi possiamo prendere i barattoli di giardiniera. Durerà un anno.
- Se vogliamo invece gustare subito la giardiniera condiamo con l’olio e serviamo con fette di pane.
- Un suggerimento di Daniele Persegani per fare velocemente è di utilizzare la pentola che permette la cottura separata per fare tutte le verdure insieme.