Filetto alla Wellington per il pranzo di Natale con la ricetta di Antonio Paolino
Filetto alla Wellington con patate per il pranzo di Natale e le altre feste, la ricetta è di Antonio Paolino
Il filetto alla Wellington per il pranzo di Natale con la ricetta di Antonio Paolino è davvero un secondo piatto che già da solo dà l’idea della festa in tavola. E sappiamo bene che a Natale il pranzo deve essere perfetto. Ovviamente il fletto alla Wellington lo possiamo proporre in tutti i giorni di festa, è una delle ricette di Natale che tutti conoscono ma che non tutti sanno fare.
Antonio Paolino a E’ sempre mezzogiorno precisa che questa è la sua versione, la sua ricetta del filetto alla Wellington. Non perdete questa e le altre golose ricette di Natale 2023.
Filetto alla Wellington per il pranzo di Natale
Ingredienti
- Per il filetto:
800 g di filetto di manzo
200 g di prosciutto crudo
500 g di foglie di cime di rapa
400 g di pasta brisè
1 uovo
2 rametti di rosmarino
Olio evo
Sale e pepe - Per il contorno:
500 g di patate
40 g di formaggio grattugiato
1 rametto di rosmarino
50 g di ribes rossi
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>> La ricetta del panettone greco di Fulvio Marino
- In padella sigilliamo il filetto con un po’ di olio, sale, pepe e rosmarino. Va rosolato su tutti i lati ma velocemente.
- Passiamo subito alla pasta brisée che possiamo di certo comprare già pronta ma questa è ovviamente buonissima. Fatta con 500 g di farina, 250 g di burro, 125 di acqua e un pizzico di sale, niente uova per Antonio Paolino perché la ricetta è già molto ricca. Stendiamo la pasta brisée con il mattarello e ricordiamo che dobbiamo avvolgere il filetto. Deve essere spesso 3 o 4 mm.
- Sbollentiamo velocemente i broccoli, le foglie larghe, in acqua salata per 40 secondi, poi scoliamo in acqua fredda. Possiamo anche scegliere bieta o altro.
- Disponiamo la verdura sgocciolata bene su un foglio di carta forno. Sopra adagiamo le fette di prosciutto crudo. Al centro disponiamo il filetto chiudiamo con la carta forno come una caramella, abbiamo così il rotolo.
- Spennelliamo con l’uovo la pasta brisée e dal lato coro adagiamo il rotolo col filetto. Arrotoliamo la pasta sul filetto e l’ultimo pezzo di pasta lo tagliamo a striscioline e creiamo la decorazione. Possiamo arrotolare le striscioline, le possiamo girare sulla parte alta della pasa, come vogliamo. Chiudiamo però i lati e disponiamo sulla teglia, 180° per 30 minuti. Se abbiamo il termometro è meglio perché l’interno del filetto deve arrivare al massimo a 54° altrimenti cuoce troppo.
- Per le patate le condiamo con sale, olio, formaggio grattugiato e rosmarino e mettiamo in forno.
- Serviamo il filetto con le patate e decoriamo con i ribes.