Torta morbida ai marroni, la ricetta natalizia alla crema di castagne
La ricetta natalizia alla crema di castagne ma è una torta morbida ai marroni, per il Natale di Daniele Persegani
La ricetta della torta morbida ai marroni di Daniele Persegani, il dolce per Natale da E’ sempre mezzogiorno. Continuano le tante ricette di Natale proposte da Daniele Persegani e Antonella Clerici e oggi 29 novembre 2023 la ricetta natalizia della crema di castagne, perché questo è il goloso dolce del giorno.
Grandi applausi come sempre per le ricette dolci di Daniele Persegani, per questa torta natalizia fatta con la crema di castagne. Una torta vecchia ma tanto buona e se lo dice il maestro Persegani ci crediamo, non ci resta quindi che fare questa torta morbida ai marroni per provare se è davvero così buona.
Torta morbida ai marroni la ricetta natalizia alla crema di castagne
Ingredienti
- Per l’impasto:
230 g di farina 00
230 g di burro
180 g di zucchero
5 uova
300 g di confettura di marroni
1 bustina di lievito
60 g di gocce di cioccolato
Farina 00
Rum - Per decorare:
300 ml di panna
Cannella
5 marron glacés
Preparazione
>>> Alberelli di Natale è la ricetta del pane natalizio
- Facciamo sciogliere il burro ma non deve scottare. Infatti, Daniele Persegani ne lascia un pezzo ancora da scogliere, così il burro sarà della temperatura perfetta.
- Mettiamo le gocce di cioccolato nel congelatore. Poi le passiamo nella farina, le setacciamo per eliminare l’eccesso di farina. In realtà possiamo anche solo metterle nel congelatore o solo passarle nella farina; un passaggio che serve per non farle affondare nell’impasto.
- Nella ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, montiamo, lo possiamo fare nella planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungiamo il burro preparato prima e continuiamo a montare, un passaggio questo che può servire anche per stemperare le uova se le abbiamo usate fredde. Aggiungiamo adesso la confettura di marroni, mescoliamo bene il tutto.
- Aggiungiamo intanto, a parte, il lievito alla farina e setacciamo così direttamente nelle uova. Completiamo con il lievito in polvere per dolci, il rum e amalgamiamo e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, amalgamiamo e l’impasto è perfetto.
- Imburriamo lo stampo, quello per il budino o ciambellone. Passiamo anche la farina, eliminiamo l’eccesso.
- Versiamo l’impasto, livelliamo.
- Mettiamo in forno 165° per circa 45 minuti.
- Montiamo la panna fredda con la cannella. Mettiamo nel sa à poche.
- Togliamo il dolce dal forno e facciamo intiepidire, capovolgiamo sul vassoio.
- Per la decorazione mettiamo nel buco centrale la panna montata, creiamo altri ciuffi e completiamo con marron glacés e zucchero a velo.