Ricette Feste

Ricette di Natale di Daniele Persegani: rotolini di peperoni e zucchine

Un aperitivo perfetto per Natale, è la ricetta dei rotoloni di peperoni e zucchine di Daniele Persegani

Persegani rotolini peperoni zucchine

Daniele Persegani inizia già con le ricette di Natale e a E’ sempre mezzogiorno suggerisce la ricetta dei rotolini di peperoni e zucchine. E’ anche il momento di scoprire se le conserve che abbiamo fatto per l’inverno sono venute bene. Sono le conserve fatte in estate ma che ovviamente possiamo trovare anche al supermercato.
Daniele Persegani inizia con la pastella ed è già una prima ricetta da copiare. Possiamo anche scegliere altre verdure, perfette anche le melanzane. Goloso il ripieno scelto da Daniele Persegani ma davvero pratica inoltre questa ricetta di Natale perché possiamo preparare il tutto e poi al momento della cena friggere. Sono in pratica i fritti delle festività, gli aperitivi o antipasti di Natale. Per Daniele Persegani sono gli aperitivi da aggiungere alle altre ricette di Natale. Manca più di un mese al 25 dicembre ma nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci sono già le prime ricette per Natale e Capodanno. 

Ingredienti

  • Peperoni grigliati sott’olio
    Zucchine grigliate sott’olio
    150 g di ricotta 
    2 mozzarelle 
    30 g di capperi
    50 g di pomodori secchi 
    Prezzemolo tritato
    Olio per friggere
    Sale e pepe
  • Per la pastella:
    300 g di farina di riso
    4 albumi montati 
    Acqua e ghiaccio

Preparazione

>>> La ricetta dello strudel di mele tradizionale

  • Iniziamo dalla pastella e montiamo i 4 albumi, solo leggermente.
  • In una ciotola più grande mettiamo i cubetti di ghiaccio, versiamo la farina di riso, amalgamiamo bene il tutto con la mano, aggiungiamo anche un pochino di acqua, continuiamo a lavorare il tutto. 
  • Per il ripieno versiamo la ricotta nella ciotola e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, i pomodori secchi tritati al coltello, la mozzarella a dadini piccoli, capperi dissalati ma non troppo e tritati al coltello. Aggiungiamo anche sale e pepe fresco macinato e amalgamiamo bene il tutto. Possiamo anche far riposare un po’ per fare insaporire il tutto. Versiamo nella sacca da pasticceria. 
  • Scoliamo bene le verdure dall’olio, scoliamo bene zucchine e peperoni. Le asciughiamo dall’olio in eccesso e da un lato spalmiamo il ripieno, arrotoliamo le verdure ripiene. Le passiamo nella farina di riso, li mettiamo in frigo per un po’, il tempo di farli raffreddare bene.
  • Li passiamo nella pastella fredda (che quindi va preparata solo in questo momento).
  • Nella pentola scaldiamo olio profondo e friggiamo i rotolini ben freddi. 
  • Possiamo tenere ben caldi i rotolini nel forno a 70° lasciandolo un po’ aperto, così eviteremo di dovere friggere di continuo o non goderci la cena insieme agli altri. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.