Millefoglie di capitone, la ricetta della vigilia di Natale di Mattia e Mauro Improta
La ricetta per fare la millefoglie di capitone di Mauro Improta: le ricette di Natale E' sempre mezzogiorno
La ricetta col capitone di Mattia e Mauro Improta è la ricetta di Natale di oggi 14 dicembre 2020 di E’ sempre mezzogiorno. A Natale, per la vigilia di Natale, in casa Improta non può mancare il capitone, è una tradizione della cucina napoletana e questa volta lo che propone una versione diversa, leggera, sgrassata. Il capitone senza pelle per Antonella Clerici è più elegante ma in realtà il capitone non piace a molte persone, proprio per il suo gusto intenso. Mauro Importa mentre cucina la sua millefoglie di capitone racconta come si procede in genere in casa, con il capitone che vivo è scivoloso e scappa. Ecco la ricetta della vigilia di Natale con il capitone e i broccoli.
RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – MILLFOGLIE DI CAPITONE DI MAURO IMPROTA
Ingredienti: li troviamo nelle foto in basso
Preparazione: sbollentiamo in acqua bollente e salata per 10 minuti i broccoli già puliti. Possiamo scegliere il tipo di broccoli che preferiamo, in questo caso sono quelli a cima. Scoliamo e saltiamo in padella con olio, aglio e peperoncino.
Abbiamo il capitone già sfilettato, senza pelle, senza spine, sgrassato. Passiamo i filetti di capitone nella farina. Friggiamo il pesce nella padella con l’olio ben caldo. In questo modo il capitone non si riconosce a vista e si mangia come tanti altri pesci.
In padella mettiamo il trito di sedano e carota e con un po’ di olio, alloro e menta facciamo andare, aggiungiamo un pochino di aceto di mele. Aggiungiamo poi in questa padella il pesce fritto, aggiungiamo ancora un po’ di aceto di mele e lasciamo così anche per qualche ora, anche mettere in frigo e usarlo il giorno dopo.
Proseguiamo invece con la millefoglie: nel cerchio di acciaio iniziamo con uno strato sottile di broccoli ripassati, aggiungiamo il pesce con le verdurine colorate e il sughetto.