Ricette Pasqua senza glutine e lattosio: dolcetti al riso soffiato
Ricette senza glutine e senza lattosio per Pasqua: prepariamo dolcetti al riso soffiato con cioccolato fondente
Pasqua si avvicina, manca ormai un mesetto, e cerchiamo quindi le ricette che possiamo preparare per queste feste. Visto che sempre più spesso, in famiglia o tra gli amici, ci sono delle persone che hanno delle intolleranze o delle allergie, oggi abbiamo pensato alla ricetta di un dolce che sia perfetta sia per chi soffre di intolleranza al lattosio sia per chi è celiaco. La ricetta di oggi è quella dei dolcetti al riso soffiato con cioccolato fondente. Una ricetta tra l’altro semplicissima.
RICETTE FACILI PER PASQUA: DOLCETTI AL RISO SOFFIATO CON CIOCCOLATO FONDENTE
Ecco gli ingredienti per la ricetta: 50 g di riso soffiato croccante 150 g di cioccolata fondente pirottini di carta misura piccola
Visto che usiamo il cioccolato fondente e il riso, questo dolce può essere perfetto, sia per chi soffre di intolleranza al lattosio che per chi è intollerante al glutine
Passiamo quindi alla preparazione di questa ricetta semplicissima Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria; nel frattempo preparate i pirottini di carta allineati su un vassoio tavolo. Quando il cioccolato sarà sciolto versatevi dentro il riso soffiato. Per le quantità regolatevi anche ad occhio: se occorre più riso aggiungetene, l’importante è che sia ben ricoperto di cioccolata. Se vogliamo fare una versione diversa possiamo usare anche del cioccolato bianco ma in questo caso non sarà adatta per chi ha l’intolleranza al lattosio.
Mescolate delicatamente con un cucchiaio per far aderire bene la cioccolata e versatene una piccola quantità su ogni pirottino. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fin quando la cioccolata non sarà solidificata. Nella versione pasquale di questa ricetta possiamo decorare con degli ovetti ( ma ricordiamoci sempre delle intolleranze). Usiamo ovviamente dei pirottini a tema, in questo caso, pasquale.
Non ci resta che augurarvi di trascorrere delle serene feste con le persone a cui volete più bene.
Image by Ann Jury from Pixabay