La ricetta della parmigiana bianca di zucchine
Da provare subito la ricetta della parmigiana bianca di zucchine con la mozzarella
Ancora tempo di ricette con le zucchine e la parmigiana bianca ben fatta è di certo tra i secondo piatti più gustosi dell’estate. Per chi nona dora il pomodoro o comunque la parmigiana rossa, c’è l’alternativa senza passata di pomodoro, la parmigiana di zucchine bianca. Possiamo fare allo stesso modo anche la parmigiana di melanzane ma non solo. In questo la ricetta prevede le zucchine grigliate quindi è una parmigiana ben più leggera rispetto a quelle fritte. Pinoli, pane grattugiato, ovviamente mozzarella o anche scamorza e ancora basilico e formaggio grattugiato, davvero sono pochi e semplici gli ingredienti previsti in questa ricetta. E’ una delle ricette con le zucchine suggerite da Il cucchiaio d’argento, come sempre un ottimo secondo piatto per la famiglia e per gli amici. Ecco come preparare una gustosa parmigiana bianca di zucchine con la mozzarella e i pinoli tostati.
RICETTE CON LE ZUCCHINE – LA PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE
Ingredienti parmigiana bianca di zucchine: 800 g di zucchine scure, 400 g di mozzarella, 50 g di pinoli tostati, olio di oliva, pane grattugiato, sale, pepe, basilico fresco, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, burro per la teglia
Preparazione: mondiamo le zucchine, togliamo le estremità e con una mandolina otteniamo le fette spesse 3 o 4 mm e ovviamente lunghe. Le grigliamo sulla piastra rovente su ambo i lati, mettiamo da parte. Tagliamo la mozzarella a fette, facciamo scolare per far perdere il siero. Imburriamo la teglia da forno rettangolare e aggiungiamo il pane grattugiato. Formiamo un primo strato di zucchine, affiancate una all’altra. Cospargiamo con la mozzarella a pezzetti, parmigiano reggiano grattugiato o grana, se vogliamo anche i pinoli tostati e tritati grossolani, quindi il basilico spezzettato con le mani. Irroriamo con olio di oliva e proseguiamo con gli altri strati fino a terminare gli ingredienti. Terminiamo con la mozzarella, basilico fresco, formaggio grattugiato, pane grattugiato e i pinoli. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 30 – 35 minuti circa, deve diventare tutto ben dorato in superficie. Facciamo riposare pochi minuti prima di servire la parmigiana di zucchine bianca.