Ricette di Pasqua e Pasquetta, la colomba salata in pasta sfoglia
Tra le ricette di pasquetta la colomba salata in pasta sfoglia facile e veloce da fare
Dalle ricette di pasquetta e ricette di Pasqua la colomba salata in pasta sfoglia, la colomba che piacerà a tutti, perfetta sia oggi che domani. Nello stampo classico della colomba, quello di carta, adagiamo i rotolini di pasta sfoglia ripieni di zucchina, formaggio e speck, una delle ricette di Pasqua facili e veloci, una delle ricette di pasquetta che stupirà tutti ma con poca fatica da parte vostra. Ovviamente possiamo farcire i rotolini di pasta sfoglia come preferiamo perché è l’idea che è davvero originale. E’ una delle ricette facili e veloci suggerita da Il cucchiaio d’argento, un’idea per stupire tutti per fare festa. Facciamo dorare bene la colomba salata di pasta sfoglia, sarà un vero successo. Serviamo tiepida o a temperatura ambiente. Ecco come fare la colomba d Pasqua salata.
LA RICETTA DELLA COLOMBA DI PASQUA SALATA DI PASTA SFOGLIA
Ingredienti colomba salata di pasta sfoglia, ricette di pasquetta e di Pasqua: per uno stampo da 750 ml 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare, 250 g di speck a fette, 250 g di fontina a fette, 2 zucchine scure
Preparazione colomba salata di sfoglia, ricette di pasquetta, ricette di Pasqua: mondiamo le zucchine, togliamo le estremità e tagliamo a metà per la lunghezza. Con un pelapatate tagliamo a fettine molto sottili. Tagliamo a fette molto sottile nello stesso modo anche il formaggio. Tagliamo anche le strisce di speck. Tagliamo il primo disco di pasta sfoglia a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza, dividiamo ciascuna striscia a metà e disponiamo su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio. Arrotoliamo ogni striscia ripiena su se stessa, otteniamo un rotolino, quindi tutti gli altri. Disponiamo i rotolini all’interno dello stampo da colomba facendo un po’ di pressione alla base per non fare fuoriuscire il ripieno in cottura. Proseguiamo allo stesso modo con l’altra sfoglia e gli altri ingredienti. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti circa, si deve dorare. Serviamo la colomba salata tiepida.