Ricette Feste

Ricette di Natale, cestini di prosciutto e formaggio per un antipasto originale

Da non perdere tra le ricette di Natale la ricetta dei cestini di prosciutto e formaggio

Sono tante le ricette di Natale ogni anno ma sono anche tante le richieste per nuove ricette di natale, soprattutto per ricette di antipasti originali ma facili e veloci da realizzare. Non perdete la ricetta di questi cestini di Natale fatti con prosciutto cotto e ricotta, pochi altri ingredienti e poco tempo per prepararli. 20 minuti in forno e potremo servire ben caldi questi cestini di Natale. Aperitivo o antipasto perfetto, un piatto da proporre anche con altri ripieni e in altre occasioni. E’ una delle ricette de Il cucchiaio.it, una delle ricette a provare appena abbiamo gli ingredienti disponibili. Possiamo anche aggiungere a questi cestini di prosciutto e formaggio delle bruschette, altri formaggi, una torta rustica. Sono tante infatti le ricette di Natale per deliziare tutti.

Cestini di prosciutto e formaggio per antipasto di Natale

Ingredienti antipasto di Natale: 6 fette di prosciutto cotto, 250 g di ricotta, 1 uovo medio, sale, pepe, 100 g di formaggio dolce fresco e non stagionato, erba cipollina

Preparazione cestini prosciutto e formaggio: utilizziamo uno stampo per muffin oppure proviamo con i pirottini. Rivestiamo con le fette di prosciutto cotto ogni singolo stampo da muffin. Le fette di prosciutto cotto dovranno formare un cestino perfetto. Passiamo alla farcia e lavoriamo la ricotta con l’uovo, amalgamiamo e uniamo il formaggio a dadini, il sale e il pepe. Amalgamiamo bene il tutto. Farciamo i cestini con il ripieno di ricotta e formaggio; li riempiamo tutti con la stessa quantità di farcia. Adesso mettiamo in forno i cestini a 180 gradi già raggiunti per circa 20 minuti ma come sempre controlliamo il forno. Il prosciutto cotto dovrà risultare croccante, la ricotta in superficie dovrà un po’ dorarsi. Togliamo dal foro i cestini di cotto e ricotta e completiamo con erba cipollina fresca tritata e serviamo i cestini ben caldi. Ovviamente sarà sufficiente un cestino a persona a cui aggiungere anche altro. Possiamo anche servire i cestini in un vassoio da disporre al centro della tavola con gli altri antipasti.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.