Ricette Natalia Cattellani, facciamo la torta di patate ma davvero golosa
La ricetta della torta di patate di Natalia Cattellani dal suo blog di cucina
Dal blog Tempodicottura.it di Natalia Cattellani vi suggeriamo un’altra ricetta molto golosa ed è la torta di patate. Non è la solita torta di patate, questa è davvero golosa perché anche bella da presentare. Insomma, come sempre anche l’occhio vuole la sua parte e Natalia Cattellani cura molto la presentazione dei suoi piatti. La prova del cuoco con le ricette di Natalia Cattellani ormai è in vacanza ma nell’attesa sbirciamo tra le sue ricette del fantastico blog. Ecco la ricetta con le patate, la ricetta per fare la torta di patate con formaggio e speck.
Altre ricette di Natalia Cattellani, clicca qui
Torta di patate
Ingredienti: 1 kg di patate, 200 g di formaggio cheddar (oppure fontina, asiago, provola dolce o caciottina), 3 uova, 100 g di speck o prosciutto crudo a listarelle, 2 cucchiai di olio di oliva, 120 g di farina 1, 150 g di latte
Preparazione: accendiamo il forno a 190° C modalità ventilata. Tagliamo la cipolla sottile la facciamo appassire in padella con un po’ di olio. In una ciotola sbattiamo le uova con l’olio, aggiustiamo di sale e pepe e uniamo la farina e il latte, mescoliamo e otteniamo una crema liscia e omogenea. Laviamo e peliamo le patate e le tagliamo a fettine sottili, le aggiungiamo alla crema di uova e farina e uniamo anche la cipolla stufata. Mescoliamo con delicatezza. Utilizziamo una tortiera di 22 o 24 cm di diametro che foderiamo con la carta forno. Versiamo metà del composto di crema e patate nella tortiera e cerchiamo di disporre le fette di patate ben stese. Adesso distribuiamo il formaggio tagliato a dadini e lo speck o prosciutto crudo a listarelle. Copriamo con il resto del composto di uova e patate, sempre cercando di disporre bene le patate. Copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno per 40 minuti, poi togliamo la carta alluminio e lasciamo in forno per altri 30 minuti circa. Verifichiamo la cottura con un coltellino: se penetrando all’interno non incontra resistenza la torta è cotta.
Fonte: tempodicottura.it