Ricette di Pasqua, la torta salata pasqualina
Tra le ricette di Pasqua non manca la torta salata pasqualina, una delle ricette rustica da provare
Per Pasqua le torte salate sono tra le ricette più desiderate e la ricetta della torta salata di Pasqua che vi suggeriamo è a base di formaggio e salame, non ci sono verdure ed è molto facile e veloce da realizzare. Prepariamo prima l’impasto di questa torta rustica di Pasqua e poi passiamo al ripieno. L’unico passaggio lungo è quello durante il quale mettiamo l’impasto in frigo per poterlo poi lavorare meglio. Possiamo però preparare l’impasto anche il giorno prima e conservare in frigo avvolto nella pellicola. Quindi 20 minuti in forno o poco più e la torta salata di Pasqua è pronta per essere servita calda, tiepida p fredda. Questa è una delle ricette dolci di Pasqua, quindi sarà perfetta. Ecco come si fa la torta pasqualina.
Torta salata di Pasqua
Ingredienti: per la pasta 300 g di farina, sale, 1 tuorlo e 100 g di strutto – per il ripieno 300 g di toma di pecorino fresco, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 3 o 4 uova, 150 g di salame tagliato a dadini e pepe
Preparazione: disponiamo la farina a fontana e al centro mettiamo lo strutto e un bel pizzico di sale, impastiamo e aggiungiamo l’acqua fredda necessaria per ottenere un impasto della consistenza giusta. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora. Dividiamo poi l’impasto un due parti, una più grane e una più piccola. Stendiamo quella grande e otteniamo un disco spesso 3 mm con cui foderiamo lo stampo di 22 cm di diametro. Farciamo con la toma tagliata a fettine, le uova sbattute con il pecorino grattugiato e pepe. Aggiungiamo il salame a dadini. Copriamo con il disco piccolo di pasta, sigilliamo i bordi e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno per 20 minuti minimo a 200° C.
Fonte: cucchiaio.it