Ricette Feste

La ricetta del riso gratinato alle verdure

La ricetta del riso gratinato con le verdure, la ricetta di un primo piatto molto goloso

Il risotto è una delle ricette perfette in questo periodo ma se diventa riso gratinato è ancora più goloso e pratico. La ricetta del riso gratinato con verdure è una delle ricette che ci aiutano in cucina perché possiamo prepararlo con largo anticipo poi basterà scaldarlo in forno o terminare la cottura. La crosticina che si forma è deliziosa, le verdure usate sono molto gustose e il risultato è perfetto. La ricetta che vi suggeriamo del riso gratinato alle verdure è una delle ricette Il cucchiaio d’argento, quindi un’ottima ricetta di un primo piatto da provare subito. Ecco come si fa questo riso gratinato.

Altre ricette facili, clicca qui

Riso gratinato con verdure

Ingredienti: 400 g di riso, ¼ di brodo, 150 g di prosciutto cotto, 50 g di grana, 50 g di burro, 6 cuori di carciofo anche congelati, 200 g di pisellini surgelati, 200 g di champignon a fettine, 1 cipollina fresca, 1 cucchiaino di passata di pomodoro, sale, inoltre per gratinare 30 g di burro e parmigiano grattugiato, per la teglia burro e pane grattugiato

Preparazione: scaldiamo il forno a 190° C- In una padella mettiamo il burro e la cipollina tritata, dopo qualche minuto uniamo i pisellini, i cuori di carciofo, gli champignon a fettine sottili, la passata e mescoliamo. Versiamo il brodo e cuociamo per 15 minuti, togliamo dal fuoco. Lessiamo il riso in acqua bollente e scoliamo al dente, versiamo nella padella con le verdure e mescoliamo. Aggiungiamo il prosciutto cotto e il parmigiano, mescoliamo e lasciamo che il tutto sia un po’ brodoso. Versiamo il tutto nella teglia imburrata e cosparsa con il pane grattugiato, livelliamo e completiamo con fiocchetti di burro e tanto parmigiano grattugiato. Togliamo dal forno e lasciamo riposare un po’ prima di servire.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.