Angelica salata, la ricetta perfetta con mozzarella e prosciutto
La ricetta dell'angelica salata, una ricetta facile da eseguire e dal risultato perfetto
Un’angelica salata che non potete perdere, la ricetta perfetta e gustosa per dare un impasto morbido e un ripieno veloce e semplice. Prosciutto cotto, mortadella, olive nere e parmigiano reggiano grattugiato, invece di questi ingredienti possiamo però personalizzare l’angelica salata con altri salumi e altri formaggi. Sarà un antipasto o una golosità rustica perfetta in ogni momento della giornata. La ricetta di questa angelica salata è de Il cucchiaio d’argento, dunque una ricetta perfetta da provare subito; sarà un vero successo. Ecco la ricetta per fare l’angelica salata.
Altre ricette gustose, clicca qui
Angelica salata, la ricetta perfetta
Ingredienti: per il lievitino 140 g di farina manitoba, 10 g di lievito di birra, 70 g di acqua, 1 cucchiaino di zucchero – per l’impasto 400 g di farina manitoba – 150 ml di acqua, 100 g di burro, 3 tuorli d’uovo, sale – Per la farcia 200 g di prosciutto cotto, 200 g di mozzarella, olive nere, 2 cucchiai di parmigiano
Preparazione: facciamo il lievitino amalgamando il lievito di birra con acqua tiepida, farina manitoba e zucchero. Facciamo lievitare per 1 ora. Poi aggiungiamo al lievitino le uova, il burro, l’acqua, il sale e alla fine la fatina; impastiamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza. Tagliamo il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini. Tagliamo a fettine le olive denocciolate. Stendiamo con il mattarello l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro ottenendo una sfoglia rettangolare. Spennelliamo la sfoglia con olio di oliva e copriamo con tutti gli ingredienti, quindi mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano e olive nere. Arrotoliamo la sfoglia e tagliamo il rotolo a metà con un coltello. Separiamo le due parti intrecciate in modo da formare una ciambella. Disponiamo l’angelica in una teglia foderata con carta forno e facciamo lievitare per 1 ora. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti.
Fonte: cucchiaio.it