La ricetta della ciambella dolce rustica, golosità da non perdere
Da non perdere la ricetta di questa ciambella dolce e rustica, una golosità unica che vi stupirà
Una ciambella dolce ma allo stesso tempo rustica e leggendo gli ingredienti capirete subito il perché è sia dolce che rustica. Facile e veloce da fare, una ricetta che vi stupirà ma più di tutto vi stupirà il risultato. Con la farina di mais, la farina 0 e con il mais in scatola, sì il mais in scatola. Strano ma vero. Zucchero, latte e burro, si lavora tutto seguendo i passaggi e alla fine in forno ma dopo aver passato nello stampo burro e non solo. Ecco la ricetta per fare la ciambella dolce rustica, da provare subito.
Altre ricette dolci, clicca qui
La ciambella dolce rustica
Ingredienti: 2 uova, 120 g di farina di mais, 2 cucchiai di zucchero granella, 2,5 decilitri di latte intero, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 50 g di burro, 200 g di mais in scatola, 60 g di zucchero, 120 g di farina 0
Preparazione: in una ciotola grande versiamo la farina 00 e la farina di mais setacciate, uniamo il mais lavato e sgocciolato, uniamo lo zucchero. Sciogliamo 40 g di burro a bagnomaria e aggiungiamo agli ingredienti nella ciotola, uniamo anche le uova e il latte versato a filo. Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo uno stampo per ciambella e ungiamo col burro, cospargiamo tutta la superficie con la granella di zucchero. Mettiamo in forno a 180° C per 50 minuti. Facciamo riposare nello stampo per 5 minuti poi rovesciamo sulla gratella da pasticcere. Completiamo con lo zucchero a velo, serviamo la ciambella.
Fonte: salepepe.it