Ricette Feste

La ricetta della sfoglia ai fiori di zucca con provola e prosciutto

Una ricetta molto originale con i fiori di zucca ripieni, una torta con la sfoglia, facile da fare e di gran successo

La ricetta della sfoglia di fiori di zucca ripieni di provola e prosciutto è l’idea da non perdere. Sì, è una torta salata fatta con i fiori di zucca ripieni, una vera bontà ma farla è anche facile. Otterremo un risultato anche bello da vedere e sarà un vero successo per noi. Possiamo farcire i fiori di zucca anche con altri ingredienti e il risultato sarà sempre molto goloso. Possiamo decorare la torta rustica con bastoncini di pasta sfoglia. E’un antipasto, un secondo piatto o un aperitivo che può essere servito sia tiepido che freddo. Ecco la ricetta per fare in breve tempo la sfoglia ai fiori di zucca farciti.

Altre ricette facili, clicca qui

Sfoglia ai fiori di zucca ripieni di provola e prosciutto

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, prezzemolo, sale, 1 albume, 100 g di prosciutto cotto, 16 fiori di zucca, 2 dl di panna da cucina, olio di oliva, 2 cucchiai di grana, 2 uova, pepe, 100 g di provola affumicata, zafferano

Preparazione: iniziamo pulendo i fiori di zucca ma con delicatezza. Laviamo il prezzemolo e tritiamo fine con il prosciutto e la provola a dadini, aggiungiamo anche 2 fiori di zucca e il grana, frulliamo ancora. Mescoliamo il tutto con l’albume leggermente montato e saliamo e pepiamo. Togliamo il pistillo dai fiori di zucca e li farciamo con il ripieno aiutandoci con un cucchiaino. Oliamo il fondo di uno stampo rettangolare, foderiamo con la sfoglia e adagiamo sopra i fiori di zucca ripieni, uno accanto all’altro, ben stretti. Sbattiamo le uova e uniamo la panna, sale, pepe e zafferano, versiamo il tutto sul composto di fiori di zucca e mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti circa.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.