La ricetta della frittata di Pasqua
Per Pasqua o pasquetta la ricetta della frittata che non può mancare, questa è una versione ricca di gusto
La ricetta della frittata di Pasqua, un piatto che la prossima domenica o nel giorno di pasquetta per molti non può mancare, una gustosa tradizione che ha più versioni in cucina. E’ primavera e nella frittata di Pasqua possiamo di certo aggiungere gli asparagi ma in questa versione ricca di gusto c’è anche la coratella, diventa quindi quasi una torta rustica più che una frittata, quasi un secondo piatto più che uno sfizio. Quindi è una ricetta perfetta non solo per Pasqua ma anche per una cena da preparare per tutta la famiglia anche in anticipo. Ecco la ricetta per fare la frittata di Pasqua in versione ricca di vari ingreidenti.
Altre ricette di Pasqua, clicca qui
La frittata di Pasqua
Ingredienti per 8 persone: 12 uova, 1 fetta da 60 g di prosciutto crudo, 1 cipollotto, pepe, menta, sale, olio di oliva, prezzemolo, 50 g di cacioricotta, 1 fetta da 50 g di pancetta, 100 g di asparagi, 100 g di coratella
Preparazione: tagliamo a dadini sia il prosciutto che la pancetta e il cacioricotta. Affettiamo il cipollotto. Laviamo la coratella che sono le interiora miste di coniglio, pollo, capretto, agnello. Mettiamo la coratella nella pentola con acqua fredda e sale, facciamo lessare 10 minuti dal bollore ed eliminando la schiuma che so forma in cottura con un mestolo forato. Sgoccioliamo e facciamo raffreddare le interiora, tagliamo a pezzettini piccoli e facciamo soffriggere in padella con un po’ di olio e cipollotto, pepiamo e rosoliamo la lasciando il tutto morbido. Uniamo il prosciutto e la pancetta a dadini e cuociamo solo 2 o 3 minuti. Laviamo e tagliamo a tocchetti gli asparagi o usiamo solo le punte, lessiamo in acqua bollente salata per 3 minuti, scoliamo bene. Sbattiamo le uova con pochissimo sale, uniamo il mix di coratella, asparagi, formaggio ed erbe aromatiche tritate. Foderiamo la teglia di 18 cm di diametro a bordo alto con la carta forno che ungiamo con olio. Versiamo tutto il composto amalgamato e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 30-35 minuti. Si deve gonfiare e dorare.
Fonte: salepepe.it