Torta rustica di porri e funghi è la ricetta di Anna Moroni piena di consigli

Torta rustica di porri e funghi è la ricetta di Anna Moroni da provare, semplice e gustosa con tanti consigli da non perdere

torta rustica Anna Moroni

“Preferisco sempre ortaggi e frutti di stagione quando posso” scrive Anna Moroni sul suo profilo social svelando un’altra ricetta con i porri. Anna Moroni adora la torta rustica di porri e funghi ma in generale adora i porri.

Quante volte ha proposto la ricetta della quiche di porri o tante altre ricette sempre con questo ingrediente e adesso c’è la ricetta della torta rustica di porri e funghi. Impegnata nella sua cucina Anna Moroni ha già cotto i porri, ha già cotto con cura i funghi e procede con gli altri passaggi della ricetta. Il risultato è gustoso e questa torta rustica sarà perfetta in tante occasioni. 
Magari un aperitivo, come centrotavola o una cenetta veloce. Ecco come si fa la torta rustica di porri e funghi di Anna Moroni. Accendete il forno, ricordate che deve essere già caldo prima di infornare.

Torta rustica di porri e funghi è la ricetta di Anna Moroni

Ingredienti 

Pasta brisé
450 g di porri
4 cucchiai di olio d’oliva
300 g di funghi champignon
2 uova
100 g di panna fresca
100 g di grana grattugiato o parmigiano reggiano
sale e pepe
200 g di taleggio

Prepariamo la torta rustica di porri e funghi

>>> La ricetta della ciambella al cioccolato con broccoli nell’impasto

Cuociamo i porri, li dobbiamo pulire, tagliare a rondelle e lessare velocemente e poi ripassarli in padella con una noce di burro.

Cuociamo anche i funghi dopo averli puliti, li cuociamo a dadini con un filo di olio e aglio, cuociamo a fiamma alta perché altrimenti tirano fuori troppo acqua. Aggiungiamo poi i funghi ai porri e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

Versiamo in una terrina porri e funghi, aggiungiamo le uova, la panna, il grana grattugiato ed insaporiamo con sale e pepe.
Stendiamo la pasta brisée in una teglia rotonda (diametro 28 cm), unta con un cucchiaio d’olio, formando un bordo alto 4 cm circa.
Distribuiamo sull’impasto il ripieno e il taleggio tagliato a cubetti.

Mettiamo in forno per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C). Serviamo la torta rustica tiepida.

E’ incredibile Anna Moroni che raramente assaggia mentre cucina perché lei riesce a sentire tutto con il naso, se deve aggiungere o meno altro sale. Anche per voi è così semplice?
Non dimenticate i preziosi consigli per i porri che vanno sempre sbollentati prima di passarli in padella e per i funghi che vanno cotti a fiamma alta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.