Ricette facilissime: Tarte Tatin di pere e formaggio
Daniele Persegani ha stupito tutti con la ricetta della tarte tatin facilissima: ecco come si prepara
Avete delle pere in casa e un rotolo di pasta brisè ? Allora dovete per forza provare la ricetta della tarte tatin che oggi Daniele Persegani ha fatto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Si tratta della ricetta di una torta facilissima da fare, una torta salata di quelle che si preparano davvero in poco tempo. E dunque preparate la lista della spesa: l’ingrediente principale sarà il formaggio e poi ovviamente le pere…
Questa tarte tartin si prepara in pochissimo tempo e vi lascerà senza parole. Certo non è l’ideale per chi ha il colesterolo alto… Ma tant’è…Prendete nota e allacciate il grembiule: si parte con la nostra tarte tatin, da leccarsi i baffi.
>>>> Come fare il sugo di uva con i consigli di Daniele Persegani
La ricetta della tarte tatin di Daniele Persegani con formaggio e pere
Ingredienti che ci servono per la ricetta della tarte tatin fatta da Daniele Persegani nella cucina di Rai 1
- 1 rotolo di pasta brisè
- 5 pere
- 300 g di taleggio
- 300 g di fontina
- 200 g di gorgonzola piccante
- 50 g di miele
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 60 g di farina
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale e pepe q.b.
Per preparare questa torta salata, inizia rivestendo una padella con carta da forno e versando sul fondo il miele. Pela le pere, tagliale a metà e rimuovi il torsolo, poi adagiale nella padella con la parte tagliata verso il basso. Lascia che si caramellino per qualche minuto a fuoco medio finché non diventano dorate. Trasferisci le pere con la carta forno in una tortiera, mantenendo il lato tagliato rivolto verso l’alto, e cuocile in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti.
Nel frattempo, prepara la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola costantemente per evitare che si formino grumi, poi versa il latte a filo, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza densa e liscia. Aggiusta di sale e pepe.
Taglia i formaggi a dadini piccoli e mettili in una ciotola, poi versa sopra la besciamella bollente e mescola energicamente fino a quando i formaggi si saranno completamente sciolti. Unisci il tuorlo d’uovo e amalgama bene il composto. Andiamo avanti con la preparazione della nostra torte tatin con la ricetta di Daniele Persegani.
Versa la crema di formaggi sulle pere caramellate nella tortiera, distribuendola in modo uniforme. Srotola la pasta brisè e stendila sopra la crema, rimboccando i bordi verso l’interno per sigillare. Pratica qualche foro sulla superficie della pasta per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
Inforna nuovamente a 180°C con modalità ventilata per circa trenta minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Una volta cotta, lascia intiepidire la torta prima di sformarla, in modo che le pere risultino rivolte verso l’alto. Servila tiepida, per esaltare il contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore deciso dei formaggi. La torte tatin vista nella cucina di E’ sempre mezzogiorno adesso è pronta, non devi fare altro che gustarla.
Vi ricordiamo che potete vedere questa ricetta e tutte le altre ricette preparate nella cucina di E’ sempre mezzogiorno su RaiPlay. A questo punto non vi resta che gustare questa buonissima delizia e farci sapere se è davvero buona come sembra. Tarte tatin ai formaggi e pere per tutti!