Il sedano si fa ripieno e fritto con la ricetta di Persegani

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha preparato il sedano ripieno e fritto

Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha aperto le danze nella puntata del 3 ottobre 2024 con una ricetta decisamente originale. Avete mai pensato di fare il sedano fritto? Lo chef di Rai 1 ha deciso di proporre una versione originale di un piatto molto buono e facile da fare. Il sedano ripieno e fritto con il ragù. E’ una ricetta che può essere anche del recupero: se fate ad esempio la lasagna e vi avanza il ragù questa ricetta è perfetta. Altrimenti si può fare dall’inizio, proprio come ha fatto Daniele Persegani oggi in tv! E allora, prendiamo nota e iniziamo a preparare questo piatto davvero molto buono.

>>> Curry di ceci di Daniele Persegani, il piatto perfetto da conservare nei contenitori di plastica

Il sedano ripieno e fritto con la ricetta di Daniele Persegani

Iniziamo con la lista degli ingredienti: 6 coste di sedano, 200 g macinato misto, 40 g triplo concentrato di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, 200 g mozzarella, 100 g trito di sedano, carote e cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di odori, succo di 1 limone, 4 uova, farina, pangrattato, olio, sale, pepe, olio per friggere

Inizia facendo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo generoso di olio e un mazzetto di erbe aromatiche in una padella. Aggiungi la carne macinata e falla rosolare bene. Sfumala con il vino rosso, poi incorpora il concentrato di pomodoro e lascia cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, fino a che il sugo si sarà asciugato. Una volta cotto, lascialo raffreddare e, a piacere, aggiungi il formaggio grattugiato. Come detto in precedenza, questa è una ricetta del recupero per cui si possono usare gli ingredienti che abbiamo in casa, eventualmente anche avanzi di ragù.

Nel frattempo, sbollenta le coste di sedano per 3-4 minuti in abbondante acqua salata, a cui hai aggiunto il succo di limone. Scolale e asciugale.

Ecco come si riempie il sedano

Riempire il sedano con il ripieno prima di friggerlo

Su una metà delle coste, disponi una generosa quantità di ragù e una fetta di mozzarella. Chiudi con un’altra costa, formando dei “panini”. Passa ogni coppia prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripeti il passaggio nell’uovo e nel pangrattato per ottenere una panatura più croccante.

Friggi le coste ripiene in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolale su carta assorbente e servi calde. Daniele Persegani ha spiegato che il sedano ripieno e fritto può essere preparato anche in anticipo e lasciato in forno, forno aperto in modo che esca il vapore e se si vogliono servire caldi, basta riscaldare a circa 80 gradi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.