Melanzane in carrozza, la ricetta che rende la cena perfetta
La ricetta per fare le melanzane in carrozza, un piatto davvero ottimo per l'estate e da fare anche con le melanzane congelate
Altra deliziosa ricetta con le melanzane ed è la ricetta delle melanzane in carrozza, una delle ricette estive perfetta per tutta la famiglia, una vera bontà. E’ un po’ come la mozzarella in carrozza ma con un po’ di passaggi in più per un risultato gustoso. Se vogliamo possiamo servire le melanzane in carrozza farcite con la mozzarella aggiungendo anche la salsina di pomodori. Avremo così una cena o un pranzo davvero delizioso per tutti. Se vogliamo esagerare aggiungiamo nel ripieno anche il prosciutto cotto. E’ una delle ricette suggerite da Salepepe.it. una vera delizia.
LA RICETTA DELLE MELANZANE IN CARROZZA
Ingredienti melanzane in carrozza: 2 melanzane, 2 mozzarelle, farina, 2 uova, 400 g di pomodoro, mezza cipolla bianca, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, sale, pepe, 1 cucchiaio di zucchero, pane grattugiato e olio per friggere
Preparazione melanzane in carrozza: tagliamo a fette la mozzarella e lasciamo colare per 30 minuti, deve risultare asciutta. Laviamo le melanzane, asciughiamo e togliamo le estremità, tagliamo a fette il più possibile rettangolari di mezzo cm di spessore, saliamo e mettiamo nello scolapasta con un peso, lasciamo 30 minuti e poi passiamo sotto l’acqua corrente, asciughiamo con la carta cucina. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua e scottiamo 30 secondi i pomodori incisi, peliamo e tagliamo a dadini, saliamo. Sbucciamo la cipolla e tritiamo.
In padella scaldiamo 3 cucchiai di olio, aggiungiamo la cipolla, saliamo e poi aggiungiamo il pomodoro, lo zucchero, mescoliamo, solo dopo uniamo l’aceto di vino bianco, sfumiamo e a fiamma vivace, spegniamo.
Mettiamo una fetta di mozzarella tra due fette di melanzane, passiamo nella farina poi nelle uova sbattute con sale e pepe e poi nel pane grattugiato. Friggiamo in abbondante olio nella padella con i bordi alti. Friggiamo pochi per volta, scoliamo su carta da cucina e serviamo poi con la salsina ai pomodori.