La ricetta dello sformato di finocchi, formaggio e uova
La ricetta dello sformato di finocchi, i finocchi cotti e gratinati col formaggio
La ricetta dello sformato di finocchi con uova e formaggio taleggio, un’idea golosa, facile e veloce da realizzare e che stupirà tutti. Molti non sanno come cucinare i finocchi, più volte vi abbiamo suggerito le ricette con i finocchi, i piatti per servire i finocchi cotti. Questa volta è uno sformato con finocchi, formaggio e uova sode, una bella idea per tutta la famiglia. E’ una delle ricette del cucchiaio d’argento, una delle ricette per un secondo piatto delizioso. La crosticina dorata dello sformato di finocchi renderà questo piatto davvero ottimo ma sempre delicato. Ecco come si prepara lo sformato di finocchi arricchito con il taleggio a fettine e le uova sode.
RICETTE CON I FINOCCHI – LA RICETTA DELLO SFORMATO DI FINOCCHI UOVA E TALEGGIO
Ingredienti sformato di finocchi con formaggio e uova: 7 piccoli finocchi, 5 fette di pancarrè integrale, 3 uova, 200 g di taleggio, 60 g di burro, latte, formaggio grana grattugiato, sale, pepe nero e finocchietto selvatico fresco
Preparazione sformato di finocchi: puliamo i fiocchi e li cuociamo a vapore o li lessiamo, li lasciamo al dente, non si devono ammorbidire del tutto. Tagliamo i finocchi cotti a fette nel senso della larghezza e mettiamo in una ciotola. Cuociamo le uova sode, le sgusciamo e le tagliamo a rondelle. Tagliamo anche il formaggio taleggio a fettine. Imburriamo una teglia e sul fondo disponiamo le fette di pane che abbiamo passato prima nel latte e fatte sgocciolare. Facciamo un primo strato di finocchi e poi uno strato di uova e uno di formaggio a fette. Completiamo con qualche fiocco di burro e con il grana grattugiato. Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi e cuociamo fino a quando il formaggio si è sciolto e si forma una crosticina dorata sullo sformato. Togliamo dal forno e serviamo tiepido e se vogliamo decoriamo con del finocchietto selvatico.