La ricetta della caprese col melone pronta in 10 minuti
La ricetta dell'estate per fare la caprese con mozzarella, prosciutto e melone
Una delle ricette più fresche per questa estate è la caprese al melone, ovviamente una ricetta salata fatta con mozzarella, pomodori, prosciutto crudo e in più il goloso melone arancione. Pochi ingredienti ma soprattutto una delle ricette estive più facili e veloci da eseguire. La caprese con melone diventa davvero carina da servire se utilizziamo le mozzarelline piccole, i pomodori ciliegino e in più la polpa del melone la scaviamo ottenendo le palline. Per deliziare tutti completiamo con i pistacchi e ovviamente non dimentichiamo il condimento, soprattutto l’origano. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dell’estate da non perdere, veloce e colorata.
Altre ricette estive, clicca qui
Caprese con melone
Ingredienti: 1 melone medio, 200 g di mozzarelle ciliegine, 300 g di pomodori ciliegino, sale, olio, 100 g di prosciutto crudo dolce, menta o basilico, origano, erba cipollina, un cucchiaio di pistacchi
Preparazione: laviamo il melone e lo tagliamo a metà, togliamo la parte centrale con i semi e con uno scavino otteniamo le sfere di melone che teniamo da parte. Se non abbiamo lo scavino possiamo anche tagliare il melone a dadini tutti uguali. Scoliamo le mozzarelline e le tamponiamo un po’ con la carta da cucina. Laviamo i pomodori e li condiamo con olio e sale.
Versiamo in un vassoio il melone, le mozzarelle e i pomodorini. Aggiungiamo pepe se vogliamo, di certo la menta e l’origano e se vogliamo anche l’erba cipollina. Completiamo con le fette di prosciutto crudo arrotolate e quindi con i pistacchi tritati grossolani.
Fonte: cucchiaio.it