Ricette Facili e Veloci

La ricetta della corona di pane ripiena

Una corona di pane ripiena, quindi una ricetta diversa dalle solite, per Natale e non solo

La corona di pane ripiena è una bella idea per le feste, di Natale e non solo, è una ricetta che vi assicura il successo. La farcia suggerita per questa corona è davvero originale, fette di provola affumicata, prosciutto cotto di Praga e anche cipolle rosse tagliate a fettine sottili. Il profumo sarà golosa ma anche il colore dorato di questa corona di pane ripiena, così come la forma. Possiamo scegliere anche un ripieno diverso ma questa è la ricetta base suggerita da Il cucchiaio d’argento. Ecco come si fa questa corona di pane ripiena, bella anche da vedere al centro della tavola per un bel pranzo di festa.

Altre ricette facili, clicca qui

Corona di pane ripiena

Ingredienti: 350 g di farina 0, 150 g di manitoba, 370 g di acqua, 20 g di olio di oliva, 10 g di sale, 2 pizzichi di lievito di birra in polvere, 1 cucchiaino di zucchero, 200 g di provola affumicata a fette, 200 g di prosciutto cotto di Praga, 1 cipolla rossa

Preparazione: impastiamo le farine, con acqua, sale, il lievito già sciolto in un po’ dell’acqua, sale e zucchero. Formiamo il panetto che facciamo lievitare coperto in una ciotola per circa 1 ora. Stendiamo l’impasto ottenendo un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro e suddividiamo con la rotella in 8 rettangoli. Disponiamo i rettangoli a raggiera sulla base di una tortiera di 24 cm di diametro. Ovviamente avremo i rettangoli che formano i raggi metà nella base della tortiera e metà fuori dalla tortiera. Farciamo occupando lo spazio nella tortiera con metà delle fette di scamorza, con il prosciutto di Praga, con le fette di cipolla rossa crude e tagliate molto sottili, con le fette di provola rimaste. Bagnamo in bordi dei rettangoli di pasta con un pochino di acqua e richiudiamo ciascun rettangolo verso il centro, sigilliamo bene premendo con le dita i bordi. Spennelliamo la superficie della corona con un pochino di latte. Mettiamo in forno a 180° C per 14 minuti funzione statica. Si deve dorare. Sformiamo e serviamo ancora tiepida.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.