La ricetta della sfogliata di alici alle zucchine

La ricetta della sfogliata di alici alle zucchine, un secondo piatto veloce, economico e che fa bene

Tra le tante ricette con le zucchine ve ne suggeriamo una con il pesce, con le alici, la sfogliata di alici alle zucchine. Ma in realtà si può fare anche con le sarde o le sardine. In poco tempo avremo un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia, un piatto non solo estivo ma perfetto quando vogliamo. Pochi ingredienti e anche economici, una ricetta da provare subito, perfetta per il pranzo o per la cena. Vi sembrerà strano ma c’è anche il grana grattugiato, perfetto con le alici o con le sarde. Ecco la ricetta per fare questo piatto della salute, ottimo, veloce, gustoso, la sfogliata di alici alle zucchine.

Altre ricette facili, clicca qui

Sfogliata di alici alle zucchine

Ingredienti: 800 g di sardine o sarde o alici, 3 zucchine, timo, peperoncino, olio di oliva, pane grattugiato, aglio, sale, prezzemolo, 80 g di olive nere, 4 cucchiai di grana

Preparazione: puliamo il pesce, apriamo a libro e togliamo lische e testa ma senza separare le 2 parti. Disponiamo metà delle alici o sarde in una tortiera unta con l’olio e cosparsa con un velo di pane grattugiato, posizioniamo con la parte della pelle rivolta verso il basso. Tagliamo le zucchine a piccoli dadini e facciamo saltare in padella per 15 minuti con 4 cucchiai di olio, aggiungendo anche le olive tritate, l’aglio, un ciuffo di prezzemolo e il timo e peperoncino. Dopo 15 minuti saliamo e facciamo intiepidire quindi mescoliamo con 4 cucchiai di pane grattugiato e di grana. Distribuiamo il mix nella teglia e copriamo con le alici o le sarde rimaste. Disponiamo a raggiera ma questa volta con la pelle rivolta verso l’alto. Cospargiamo con altro pane grattugiato e un filo di olio. Mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti circa.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.