Ricette Benedetta Parodi: la torta matta di Dalila (video)
Da non perdere la ricetta della torta matta della cake designer Dalila, un dolce molto goloso e originale da vedere
La primavera stenta ad arrivare, quasi ovunque le temperature sono al di sotto della media stagionale e la pioggia proprio non ci abbandona, ci pensano quindi le ricette I menù di Benedetta a colorare questo periodo con quattro gustose ricette. Cheesecake alle zucchine, cellentani alla pecorara, la torta matta e le costine di agnello. Abbiamo già aggiunto alle ultime ricette I menù di Benedetta i primi due piatti di oggi, 4 aprile 2013. Come sempre la tavola apparecchiare da Benedetta Parodi è molto carina, ma adesso passiamo alla terza ricetta del menù voglia di primavera, alla torta matta preparata da Dalila.
Torta matta
Ingredienti
200 gr di zucchero, 4 uova intere, 15 gr di cacao in polvere, 125 gr di burro, 200 gr di farina, 50 gr di cioccolato, mezza bustina di lievito
1 litro di latte, 6 tuorli, 100 gr di farina, 250 gr di zucchero
Panna vegetale, gocce di cioccolato
Preparazione
Facciamo l’impasto per il pan di spagna, dividiamo in due e in uno uniamo il cioccolato e il cacao. Cuociamo in forno a 180° per 40 minuti.
Nel pentolino mettiamo il latte, facciamo scaldare.
In una ciotola versiamo i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la frusta, aggiungiamo nel latte appena tiepido, aggiungiamo anche la farina. Mescoliamo, cuociamo e lasciamo raffreddare.
Otteniamo una crema molto densa.
Tagliamo il pan di spagna ottenendo un disco più piccolo che buchiamo al centro e poi ancora buchiamo anche il disco più piccolo. Lo stesso facciamo con il pan di spagna al cacao.
Disponiamo il disco di pan di spagna al cacao più grande e poi al centro il disco più piccolo di colore diverso. Farciamo con la crema e con gocce di cioccolato. Facciamo il secondo e il terzo strato alternando i colori, sempre farcendo con crema e gocce di cioccolato.
Montiamo la panna.
Rivestiamo la torta con la panna, completiamo con ciuffi di panna al cacao.
benedetta, svegliati…. quale è il diametro della teglia che va in forno ?