Detto Fatto, la ricetta delle tagliatelle al ragù di Tiziana Primori
La ricetta delle tagliatelle al ragù di Detto Fatto, il primo piatto preparato da Tiziana Primori
Una ricetta della tradizione a Detto Fatto oggi 11 novembre 2019, le tagliatelle al ragù di Tiziana Primori. Un bel primo piatto che in genere piace a tutti perché il ragù con il macinato di carne è sempre buonissimo. La Primori a Detto Fatto aggiunge i suoi preziosi consigli per un piatto di pasta davvero perfetto. Ovviamente la pasta delle tagliatelle è fatta in casa e Tiziana spiega tutti i passaggi. Per preparare il ragù utilizza tre pezzi, manzo, spalla di maiale e prosciutto crudo. Ecco dalle nuove ricette detto Fatto la ricetta del primo piatto di oggi, la ricetta per preparare il ragù e la sfoglia, le tagliatelle buonissime.
LA RICETTA DETTO FATTO DELLE TAGLIATELLE AL RAGU’ DI TIZIANA PRIMORI
Ingredienti tagliatelle Detto Fatto – Per la sfoglia: 300 g farina, 3 uova grandi – Per il ragù: 250 g macinato di manzo, 150 g spalla di maiale, 100 g prosciutto crudo macinato, 1 carota, 1 cipolla dorata, 2 gambi di sedano, 550 g polpa di pomodoro, 200 g concentrato di pomodoro, olio evo
Preparazione tagliatelle al ragù: iniziamo dalla sfoglia e creiamo la classica fontana di farina, al centro rompiamo le uova e impastiamo ottenendo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera e otteniamo le tagliatelle. Facciamo cuocere poi la pasta in acqua bollente e salta per 2 o 3 minuti.
Passiamo al ragù e nel tegame facciamo soffriggere con un bel po’ di olio il trito di sedano, carota e cipolla, tutto tritato fine. Poi aggiungiamo le carni macinate, manzo, spalla e prosciutto, e facciamo rosolare per 30 minuti. Adesso possiamo aggiungere anche la polpa di pomodoro e facciamo cuocere ancora 30 minuti. Aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio per altre 2 o 3 ore. Se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua. Scoliamo le tagliatelle condiamo con il ragù. Buon appetito a tutti.