Primi Piatti

Spaghettoni con crema di cavolfiore: la ricetta di Federico Fusca

Federico Fusca prepara gli spaghettoni con la crema di cavolfiore nella cucina di E' sempre mezzogiorno : ecco la ricetta

spaghettoni di federico fusca

Federico Fusca torna nella cucina di “È sempre mezzogiorno” con una ricetta irresistibile: spaghettoni con crema di cavolfiore. Il cuoco toscano, con la sua consueta verve, decide di sfidare le raccomandazioni della nutrizionista, che suggerisce un gennaio all’insegna della leggerezza e del benessere, portando in tavola un piatto ricco e saporito. Ed Evelina, visto che sono state usate le salsicce piccanti, non può essere contenta al 100 % di questo piatto.

Ma vediamo nel dettaglio come si prepara questa invitante ricetta. Prima vi ricordiamo che nella puntata di oggi è stato preparato anche un altro buonissimo piatto che vi conquisterà, parliamo dei tortini di formaggio che Zia Cri ha preparato con l’ingrediente ospite d’onore della puntata. E se volete gustare il dolce, non perdete la ricetta di Fulvio Marino ( potete leggerla qui ).

Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca

Ingredienti:

  • 350 g di spaghettoni
  • 1 cavolfiore
  • 4 salsicce piccanti
  • 100 g di olive taggiasche
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per iniziare, dividiamo il cavolfiore in cimette e le sbollentiamo in abbondante acqua salata fino a renderle tenere. Una volta pronte, le scoliamo e le facciamo saltare in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio, lasciandole dorare leggermente per circa 5 minuti. A questo punto, trasferiamo tutto in un mixer e frulliamo, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta o, per una versione più cremosa, un goccio di panna.

Nel frattempo, denoccioliamo le olive taggiasche e le facciamo essiccare nel forno a microonde alla massima potenza per 2-3 minuti. Una volta pronte, le tritiamo finemente con un coltello fino a ottenere una consistenza sbriciolata.

In una padella capiente, facciamo rosolare la salsiccia precedentemente sgranata, lasciandola cuocere fino a quando non risulta ben dorata. Aggiungiamo quindi la crema di cavolfiore e amalgamiamo il tutto.

Cuociamo gli spaghettoni in acqua salata, li scoliamo al dente e li saltiamo nel condimento, permettendo ai sapori di fondersi alla perfezione. Infine, impiattiamo e completiamo con una generosa spolverata di olive sbriciolate, che doneranno una piacevole nota sapida e croccante al piatto.

Buon appetito!

Per rivedere questa e tante altre ricette di “È sempre mezzogiorno”, potete visitare RaiPlay. Non perdete tutte l altre ricette di oggi, oltre agli spaghettoni, perchè sono davvero strepitose.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.