Spaghettoni con crema di cavolfiore: la ricetta di Federico Fusca
Federico Fusca prepara gli spaghettoni con la crema di cavolfiore nella cucina di E' sempre mezzogiorno : ecco la ricetta
Federico Fusca torna nella cucina di “È sempre mezzogiorno” con una ricetta irresistibile: spaghettoni con crema di cavolfiore. Il cuoco toscano, con la sua consueta verve, decide di sfidare le raccomandazioni della nutrizionista, che suggerisce un gennaio all’insegna della leggerezza e del benessere, portando in tavola un piatto ricco e saporito. Ed Evelina, visto che sono state usate le salsicce piccanti, non può essere contenta al 100 % di questo piatto.
Ma vediamo nel dettaglio come si prepara questa invitante ricetta. Prima vi ricordiamo che nella puntata di oggi è stato preparato anche un altro buonissimo piatto che vi conquisterà, parliamo dei tortini di formaggio che Zia Cri ha preparato con l’ingrediente ospite d’onore della puntata. E se volete gustare il dolce, non perdete la ricetta di Fulvio Marino ( potete leggerla qui ).
Spaghettoni con crema di cavolfiore di Federico Fusca
Ingredienti:
- 350 g di spaghettoni
- 1 cavolfiore
- 4 salsicce piccanti
- 100 g di olive taggiasche
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per iniziare, dividiamo il cavolfiore in cimette e le sbollentiamo in abbondante acqua salata fino a renderle tenere. Una volta pronte, le scoliamo e le facciamo saltare in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio, lasciandole dorare leggermente per circa 5 minuti. A questo punto, trasferiamo tutto in un mixer e frulliamo, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta o, per una versione più cremosa, un goccio di panna.
Nel frattempo, denoccioliamo le olive taggiasche e le facciamo essiccare nel forno a microonde alla massima potenza per 2-3 minuti. Una volta pronte, le tritiamo finemente con un coltello fino a ottenere una consistenza sbriciolata.
In una padella capiente, facciamo rosolare la salsiccia precedentemente sgranata, lasciandola cuocere fino a quando non risulta ben dorata. Aggiungiamo quindi la crema di cavolfiore e amalgamiamo il tutto.
Cuociamo gli spaghettoni in acqua salata, li scoliamo al dente e li saltiamo nel condimento, permettendo ai sapori di fondersi alla perfezione. Infine, impiattiamo e completiamo con una generosa spolverata di olive sbriciolate, che doneranno una piacevole nota sapida e croccante al piatto.
Buon appetito!
Per rivedere questa e tante altre ricette di “È sempre mezzogiorno”, potete visitare RaiPlay. Non perdete tutte l altre ricette di oggi, oltre agli spaghettoni, perchè sono davvero strepitose.