Primi Piatti

Tortelloni al radicchio di Daniele Persegani, la ricetta che sembra difficile ma è semplicissima

E' facilissima la ricetta dei tortelloni al radicchio di Daniele Persegani vista oggi a E' sempre mezzogiorno

tortelloni radicchio

Puntata del 25 ottobre 2024 per E’ sempre mezzogiorno ed è il pasta day, non potevano mancare i tortelloni al radicchio di Daniele Persegani, ovviamente pasta fresca ripiena fatta in casa.

Per il prof di E’ sempre mezzogiorno è sempre tutto molto semplice, tra le sue mani farina e uova si trasformano in poco tempo in un gustoso primo piatto. Arriva in cucina anche Giovanna Civitillo che questa volta sa preparare il radicchio stufato, perché lo cucina sempre come contorno accanto al petto di pollo. A noi non resta che scoprire la ricetta dei tortelloni al radicchio di Daniele Persegani. 

La battuta di Antonella Clerici però non tarda ad arrivare quando ascolta che Giovanna, adesso che Josè vive fuori casa, cucina la pasta integrale, in pratica a cena con Amedeus le pietanze sono ancora più tristi, anche se senza dubbio più salutari. La conduttrice non ha dubbi: “E’ triste Giovanna venire a cena a casa tua, meglio uscire e andare la ristorante”.

Tortelloni al radicchio ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti

Per la pasta:

300 g di farina 00

3 uova

Per il ripieno:

1 cespo di radicchio

200 g di ricotta

50 g di formaggio grattugiato

1 spicchio d’aglio

Olio evo

Sale e pepe

Per condire:

Panna

Formaggio grattugiato

Pepe

Prepariamo i tortelloni al radicchio 

>>> La ricetta degli spaghetti allo scarpariello di David Fiordigiglio

Iniziamo dalla pasta all’uovo ovviamente e lavoriamo insieme la farina con le uova, otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo almeno 30 minuti da parte, deve riposare e sarà poi semplice tirare la sfoglia.

Intanto facciamo il ripieno, tagliamo il radicchio sottile e in padella mettiamo olio, aglio e versiamo il radicchio, aggiungiamo sale e pepe e stufiamo. Sfumiamo con il vino rosso, poi facciamo asciugare bene e lasciamo raffreddare.

In una ciotola versiamo la ricotta, il formaggio grattugiato e il radicchio appena preparato e ben raffreddato, amalgamiamo bene il tutto.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i quadrati, su ognuno mettiamo un po’ di ripieno al centro, chiudiamo ottenendo un triangolo e diamo la forma del tortellone unendo le estremità del triangolo.

In una padella versiamo la panna, sale, pepe e facciamo bollire pochi minuti. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, facciamo sciogliere e abbiamo il condimento dei tortelloni.

Cuociamo i tortelloni in acqua bollente e salta, scoliamo e versiamo nella padella con il condimento. Serviamo la pasta e completiamo con il radicchio fresco tagliato sottile per colorare il piatto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.