Primi Piatti

Maccheroni doppia z di Francesca Marsetti: ricetta facile

Dalla cucina di Rai 1 arriva la ricetta dei maccheroni doppia z di Francesca Marsetti: ecco come si prepara questo piatto

maccheroni doppia z con la ricetta di francesca marsetti

Francesca Marsetti ci propone la sua ricetta del mezzogiorno, ispirata a quella che una fortunata telespettatrice ha indovinato tra tre opzioni. Oggi, la cuoca bergamasca ci insegna a preparare dei deliziosi maccheroni doppia z, una ricetta gustosa e ricca di sapori autunnali.

Tra i protagonisti del piatto che oggi Francesca Marsetti ha preparato nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 16 ottobre 2024, spicca la zucca. Del resto, che autunno sarebbe senza la zucca? Vediamo dunque come preparare questi maccheroni che saranno davvero molto golosi, c’è anche la pancetta e il gorgonzola, non un piatto leggerissimo come avrete capito! Pronti dunque per indossare il grembiule e preparare la ricetta di questo primo piatto perfetto per i pranzi dell’autunno?

>>>> Francesca Marsetti da sola riparte da se stessa e cucina il gazpacho all’anguria

La ricetta dei maccheroni doppia z di Francesca Marsetti

Ingredienti per i maccheroni doppia z di Francesca Marsetti, ecco la lista:

  • 200 g di maccheroni
  • 200 g di zucca
  • 2 fette di pancetta affumicata
  • 100 g di gorgonzola (zola)
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • Noce moscata
  • Sale
  • 25 g di pinoli

Procedimento per la preparazione dei maccheroni doppia z

Iniziamo facendo soffriggere in padella la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo la zucca tagliata a piccoli dadini e la pancetta affumicata a cubetti, lasciando cuocere finché la zucca non sarà morbida e la pancetta dorata.

Nel frattempo, prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un pentolino e aggiungiamo la farina. Lasciamo tostare per qualche minuto, poi versiamo il latte a filo, continuando a mescolare fino a far bollire il composto. Aggiustiamo di sale e noce moscata. Quando la besciamella è ancora calda, uniamo il gorgonzola e mescoliamo fino a che non si sarà completamente sciolto.

Cuociamo i maccheroni in abbondante acqua salata, scoliamoli e amalgamiamoli con la besciamella e il condimento di zucca e pancetta. Infine, tostiamo i pinoli in una padella antiaderente e li distribuiamo sui maccheroni prima di servire.

Buon appetito! Per vedere i video delle ricette del programma “È sempre mezzogiorno”, potete visitare RaiPlay. Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta dei maccheroni doppia z ma anche tutte le ricette preparate nella cucina di Rai 1 in questa stagione. E nella sezione cucina del nostro sito troverete invece tutte le ricette scritte del programma!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.