Primi Piatti

Strozzapreti con crema di rucola, tre ricette in una per un primo piatto goloso ma semplice da fare

Che bontà gli strozzapreti con crema di rucola di Cristina Lunardini per E' sempre mezzogiorno. Anche questa volta due ricette in una, anzi tre

strozzapreti rucola zia cri

Strozzapreti con crema di rucola è la ricetta di Cristina Lunardini suggerita per omaggiare i protagonisti di Don Matteo. Ospiti oggi 9 ottobre 2024 Raoul Bova e Nino Frassica. Si chiamano strozzapreti perché i preti si presentavano a casa delle persone proprio a ora di pranzo?

E’ una pasta nata dalla cucina contadina povera, solo semola, farina 00 e acqua, non ci sono uova, però spesso condita con sughi impegnativi. Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno propone la ricetta con la crema di rucola, davvero un condimento goloso con la rucola a cui aggiungiamo le alici, due formaggi e anche il latte, non è finita, ci sono anche le noci. 

Strozzapreti con crema di rucola di Cristina Lunardini

Ingredienti

Per gli strozzapreti:
– 350 g di farina 00
– 150 g di semola
– Acqua
Per la crema di rucola:
– 300 g di squacquerone
– 50 g di pecorino
– 200 ml di latte
– 3 mazzi di rucola
– 3 alici sott’olio
– 50 g di noci
– Olio
– Sale e pepe

Prepariamo gli strozzapreti con crema di rucola 

>>>> Involtini filanti di verza la ricetta di oggi

Impastiamo farina, semola e acqua nella quantità giusta per ottenere un impasto della consistenza giusta per stendere con facilità con il mattarello. Lasciamo riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti. Stendiamo con uno spessore di mezzo cm. Ritagliamo le striscioline dall’impasto steso e poi arrotoliamo tra le mani ottenendo gli strozzapreti.

Passiamo al pesto e ne mixer frulliamo la rucola lavata ma asciutta con le alici sott’olio, le noci, sale, pepe e ovviamene un bel po’ di olio.

Nella padella scaldiamo il latte, aggiungiamo lo squacquerone e il pecorino grattugiato, mescoliamo e facciamo sciogliere il tutto ma evitiamo di scaldare in modo eccessivo, rischiamo di rovinare tutta la cremina. 
Cuociamo gli strozzapreti in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo nella padella con la crema di formaggio. Aggiungiamo il pesto di rucola fuori dal fuoco. Completiamo il piatto con altro pesto di rucola e anche la rucola fresca tenuta da parte. 

Partendo da questa ricetta possiamo creare anche altri primi piatti, abbiamo imparato come si fa un ottimo pesto di rucola ma anche una fonduta di formaggio molto semplice e veloce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.