Sergio Barzetti con il risotto ai funghi porcini ci fa venire voglia di cucinare
Tanti i consigli di Sergio Barzetti per fare un ottimo risotto ai funghi porcini. Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno la voglia di cucinare arriva a tutti
Che meraviglia il risotto di funghi porcini di Sergio Barzetti, uno dei risotti più golosi e semplice per E’ sempre mezzogiorno. Come sempre Barzetti ci racconta tanto del riso ma suggerisce anche preziosi passaggi per un gran risotto ai funghi porcini. Per esempio i funghi freschi vanno cotti da parte prima di aggiungerli a metà cottura del riso. Vanno usati anche i funghi secchi ma solo frullati, in polvere. Non perdete questa ricetta del risotto di Sergio Barzetti dell’1 ottobre 2024. Ricordiamo che la bresaola che Sergio Barzetti aggiunge a questo risotto non è indispensabile per la buon riuscita del piatto, infatti, non è inserita nel risotto in cottura ma solo come decorazione golosa del piatto.
Sergio Barzetti con la ricetta del risotto ai funghi porcini per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
400 g di funghi porcini freschi
30 g di porcini secchi
120 g di casera
100 g di bresaola
60 g di burro
mezzo bicchiere vino rosso
brodo vegetale
salvia, alloro, sale e pepe
>>>>> Le frittelle salate della nonna di Daniele Persegani
Prepariamo il risotto ai funghi porcini di Sergio Barzetti
Abbiamo i porcini freschi e lo tagliamo a dadini dopo averli puliti con molta delicatezza. Li mettiamo in padella con il burro e la salvia, facciamo andare, alziamo un po’ la fiamma, si devono dorare. Saliamo solo a fuoco spento.
I funghi secchi in vece li frulliamo e otteniamo la polvere.
La bresaola a fette la mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno, mettiamo in forno a 160°, si devono seccare ma se non abbiamo la bresaola possiamo anche evitarla nel risotto, non è fondamentale.
Ed eccoci al risotto: facciamo tostare il riso nella pentola con una noce di burro, scaldiamo bene e poi aggiungiamo il vino rosso, facciamo sfumare e solo dopo aggiungiamo il brodo vegetale che abbiamo aromatizzato con pochi funghi secchi. Continuiamo ad aggiungere il brodo necessario e mescolare ogni tanto. A metà cottura del riso aggiungiamo i funghi rosolati prima e anche la polvere di funghi secchi. Completiamo la cottura, aggiungendo sempre il brodo bollente se necessario.
Il riso è cotto, spegniamo il fuoco e attendiamo 2 minuti, solo dopo aggiungiamo il formaggio casera a pezzettini e il burro, mantechiamo.
Serviamo il risotto con i funghi spadellati che abbiamo lasciato da parte ma anche se vogliamo con fettine di fungo porcino fresco. Poi anche la bresaola essiccata se l’abbiamo e per finire le foglie di salvia fresca.