Antonella Ricci fa orecchiette al ragù bianco: la ricetta
Orecchiette al ragù bianco è la ricetta del 19 settembre di Antonella Ricci nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Le orecchiette al ragù bianco preparate da Antonella Ricci nella puntata del 19 settembre di È sempre mezzogiorno sono un piatto che racchiude tutti i sapori autentici della Puglia, con un tocco originale. La combinazione di semola di grano duro e farina di grano arso conferisce alla pasta un sapore rustico e particolare, mentre il condimento a base di pancetta e verdure esalta la genuinità della ricetta. Il piatto viene completato con una mantecatura a base di caciocavallo e formaggio grattugiato, che regalano cremosità e sapore.
>>>> Peperoni a tuppo di Antonella Ricci, un’altra ricetta estiva da non perdere
La ricetta delle orecchiette al ragù bianco di Antonella Ricci
Vediamo la lista degli ingredienti: 250 g semola di grano duro, 50 g farina di grano arso, 140 ml acqua; 400 g pancetta, 20 ml vino bianco, 100 ml brodo vegetale, 100 g caciocavallo grattugiato, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 carota, 1 zucchina, 5 fagiolini, 20 ml olio evo, basilico, sale e pepe
Per preparare le orecchiette, si impasta la semola di grano duro insieme alla farina di grano arso e all’acqua fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo aver formato le orecchiette, si può anche scegliere di utilizzare quelle già pronte.
La pancetta, intera, viene posta su una teglia foderata con carta forno e cotta a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta, si taglia a listarelle. La cipolla, dopo essere stata lavata e lasciata intera, viene anch’essa arrostita in forno. Nel frattempo, la zucchina, la carota e i fagiolini vengono tagliati a piccoli tocchetti e sbollentati in acqua salata. Questa stessa acqua viene utilizzata anche per la cottura delle orecchiette, poiché il tempo di cottura delle verdure e della pasta è simile.
Una volta cotta, la cipolla arrostita viene affettata e fatta rosolare in padella con un generoso filo di olio extravergine d’oliva. Si aggiunge la pancetta e si sfuma con del vino bianco. Al composto si uniscono anche le verdure sbollentate e le orecchiette, mescolando e saltando per qualche minuto. Infine, il tutto viene mantecato con il caciocavallo e il formaggio grattugiato, aggiungendo sale, pepe e qualche foglia di basilico per un tocco di freschezza.
Questo piatto unisce la tradizione pugliese a una reinterpretazione raffinata e originale, perfetta per sorprendere i propri ospiti con un sapore unico e delizioso. E voi, farete queste buonissime orecchiette al ragù bianco? Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta e la puntata integrale su RaiPlay.