Risotto del nord e Sergio Barzetti continua a conquistare tutti con consigli e ricette
La ricetta del risotto del nord di Sergio Barzetti con formaggi e mele, una vera bontà
Che buona la ricetta del risotto del nord di Sergio Barzetti, la ricetta di oggi 16 settembre 2024 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Sergio Barzetti è più in forma che mai nonostante i vari problemi che speriamo abbia superato continua a sorridere, a portare allegria e tante informazioni a E’ sempre mezzogiorno. Risotto del nord e Mr Alloro ci regala un altro primo piatto da non perdere. Possiamo sostituire alle mele le pere.
Sergio Barzetti la ricetta del risotto del nord
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
– 50 g di Camembert
– 50 g di Morbier
– 2 mele rosse
– 10 g di mela disidratata
– 1 bicchierino di Calvados
– 80 g di burro salato
– Brodo vegetale
– Alloro
– Sale
– Pepe bianco
Preparazione
>>>> La ricetta delle focaccine di Fulvio Marino
Nella pentola sciogliamo la noce di burro salato e versiamo il riso, tostiamo e aggiunge le mele troviamo già disidratate, le sbricioliamo. Facciamo ben scaldare e poi sfumiamo con il Calvados che è il succo di mela non zuccherato. Aggiungiamo poi il brodo vegetale e cuociamo il riso, aggiungiamo il brodo caldo un po’ alla volta.
Prima che termini la cottura aggiungiamo i formaggi a pezzi e anche la mela fresca a dadini, mescoliamo. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con il burro lasciato da parte.
Se non piacciono le mele usiamo le pere. Serviamo il risso caldo completando con foglia di alloro e se vogliamo anche con fette di mele passate in padella con burro e zucchero e mele crude, anche le fette di mele disidratate.