Risotto ai piselli con pecorino croccante, tutti pazzi per le ricette di Sergio Barzetti
La ricetta del risotto ai piselli con pecorino croccante di Sergio Barzetti piace tantissimo a chi segue E' sempre mezzogiorno
E’ tonato anche questa settimana Sergio Barzetti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e sono tornate le ricette dei risotti. Oggi risotto ai piselli con pecorino croccante, oggi 29 marzo 2024 grande gioia nello studio di E’ sempre mezzogiorno perché Sergio Barzetti è stato confermato tra i protagonisti del programma di cucina di Antonella Clerici. Risotto ai piselli e come sempre Mr Alloro ci regala tanti preziosi consigli per questo ottimo primo piatto e dà anche le spiegazioni che rendono in qualche modo ancora più speciale il piatto. I risotti sono di Barzetti, su questo non c’è dubbio e infatti con il suo ritorno sono davvero tutti i pazzi per le sue ricette.
Risotto ai piselli con pecorino croccante tutti pazzi per le ricette di Sergio Barzetti
Ingredienti
- Per il risotto:
320 g di riso
500 g di piselli freschi
150 g di formaggina fresca
100 g di burro
80 g di pecorino grattugiato
1,5 l di brodo vegetale
1 limone
Acqua frizzante
Alloro
Maggiorana
Olio evo
Sale e pepe - Per le cialde:
100 g di farina di riso
100 g di pecorino
Maggiorana fresca
Pepe
Preparazione
>>>> Confermata la presenza di Sergio Barzetti accanto ad Antonella Clerici
- Abbiamo i piselli freschi e li cuociamo in pentola con l’acqua e un pochino di olio di oliva. 6 minuti di cottura e li scoliamo, li versiamo subito in acqua e ghiaccio così avranno il loro colore verde perfetto. Una parte dei piselli cotti la frulliamo, il resto li asciamo da parte.
- Passiamo al riso che tostiamo in pentola sena aggiungere grassi, facciamo ben scaldare e solo dopo aggiungiamo il brodo bollente, un po’ alla volta. Portiamo il riso a cottura, mescoliamo ogni tanto e facciamo attenzione alla quantità di brodo.
- Quando il riso è cotto aggiungiamo nella pentola la crema di piselli, mescoliamo e togliamo la pentola dal fuoco.
- E’ il momento di mantecare il risotto e aggiungiamo la formaggina o formaggella fresca a pezzetti, mescoliamo bene, aggiungiamo un po’ di scorza di limone grattugiata e anche il pecorino grattugiato, amalgamiamo il tutto.
- Più volte in passato Sergio Barzetti ha mostrato che monta il burro con l’acqua frizzante, in questo modo usiamo meno grassi. Aggiungiamo quindi il burro montato al risotto e mescoliamo.
- Per la parte croccante mescoliamo la farina di riso con il pecorino grattugiato, pepe, sale e maggiorana, mescoliamo e versiamo tutto sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 160° per circa 12 minuti, facciamo raffreddare.
- Completiamo il piatto aggiungendo i piselli interi tenuti da parte, pezzetti di formaggina e il croccante di pecorino.