Carbonara di tonno è la ricetta di Anna Moroni
Che ricetta la carbonara di tonno, la ricetta di Anna Moroni che è una deliziosa variante del classico primo piatto
Carbonara di tonno è la ricetta di Anna Moroni per un primo piatto davvero delizioso e molto veloce. Ovviamente per la ricetta della carbonara di tonno utilizziamo il tonno in scatola, chi preferisce userà quello fresco, la cottura è velocissima ma sarà di certo più salutare anche se meno gustoso.
Anna Moroni suggerisce di aggiungere anche 2 cucchiai di panna fresca, un ingrediente strano ma nella preparazione c’è anche la spiegazione del perché si aggiunge. Possiamo anche scegliere un formato diverso dai fusilli ma per il resto seguiamo tutta la ricetta alla lettera. Non perdete questa carbonata di tonno di Anna Moroni e le altre ricette. Una golosa sostituzione alla classica carbonara. (qui la ricetta delle zucchine ripiene di carne)
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di fusilli
- 160 g di tonno sott’olio, peso sgocciolato
- 3 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pecorino semi stagionato
- olio extravergine di oliva leggero
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- 1 tazzina di vino bianco
Preparazione
- Prendiamo la pentola per cuocere la pasta perché davvero la ricetta è molto veloce. Versiamo l’acqua e mettiamo sul fuoco, fiamma alta.
- Sgoccioliamo bene il tonno dall’olio della scatoletta.
- Nella padella antiaderente versiamo un po’ di olio oliva, che sarà di certo più buono di quello di conservazione, e uno spicchio d’aglio che però sbucciamo e tagliamo a lamelle sottilissime. Lasciamo sfrigolare l’olio, stiamo attenti a non far colorire l’aglio.
- Uniamo il tonno e sfaldiamolo in padella.
- Versiamo poi il vino bianco e lasciamo sfumare.
- Quando l’acqua per la pasta bolle versiamo il sale e poi la pasta, in questo caso i fusilli ma possiamo scegliere anche un altro formato.
- Mentre la pasta cuoce, in una ciotolina sbattiamo bene i tuorli con il parmigiano e il pecorino grattugiati. Uniamo poca panna fresca e lavoriamo bene il tutto.
- Scoliamo la pasta bene al dente lasciando cadere l’acqua bollente nella terrina che useremo poi per portare la pasta in tavola (in questo modo si scalderà mantenendo più a lungo la temperatura della pasta).
- Versiamo la pasta in padella e la facciamo saltare un minuto. Adesso aggiungiamo la crema di uova e formaggio. Togliamo subito dal fuoco e mescoliamo bene. Il calore della pasta unito a quello della padella saranno sufficienti per cuocere leggermente le uova, che saranno morbide e non asciutte (grazie anche ai due cucchiai di panna).
- Versiamo la pasta condita nella terrina, cospargiamo con abbondante pepe nero macinato al momento e buon appetito a tutti.