Ricette E’ sempre mezzogiorno: pasta fredda con verdure
La pasta fredda con le verdure, dalle ricette E' sempre mezzogiorno un primo piatto estivo
Altre ricette E’ sempre mezzogiorno da provare e questa è una ricetta estiva. Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno la pasta fredda con le verdure, è un primo piatto perfetto, molto colorato e gustoso ma anche facile da fare. La ricetta della pasta fredda con le verdure è di Carlotta Delicato.
Tantissime le ricette E’ sempre mezzogiorno proposte anche in questa terza stagione che si è appena conclusa, davvero tanti i primi piatti che potremo gustare tutta l’estate. Le verdure e gli ortaggi di stagione non possono mancare.
Pomodorini gialli, carote, cipolle rosse, fagiolini, piselli, zucchine sono solo alcuni degli ingredienti di questa ricetta per l’estate. Con le ricette E’ sempre mezzogiorno tanti i consigli per preparare pranzi e cene veloci. Questa pasta con verdure la possiamo preparare anche con un bel po’ di anticipo ed è perfetta per un picnic.
Possiamo anche cambiare gli ingredienti ma non perdiamo il pesto fatto con i fiori di zucca e gli altri suggerimenti della ricetta.
Ingredienti pasta fredda con le verdure
- 400 g di sedanini, 200 g di zucchine, 200 g di datterini gialli, 100 g di cipolle rosse, 100 g di carote, 150 g di fagiolini, 150 g di piselli, 1 mazzetto di basilico
- Per il pesto di fiori di zucca: 30 fiori di zucca, 50 g di mandorle pelate, 60 g di formaggio grattugiato, 60 g di olio evo, sale e pepe
- Per completare: 100 g di ricotta salata, 1 mazzetto di basilico
Preparazione
- I fiori li puliamo e li frulliamo aggiungendo sale, pepe, formaggio grattugiato, olio e mandorle. Teniamo da parte.
- Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e facciamo raffreddare aggiungendo però un filo di olio di oliva per evitare che si attacchi.
- Laviamo gli ortaggi e li tagliamo a dadini, quindi cipolle, carote, pomodorini gialli e zucchine. In padella scaldiamo un pochino di olio di oliva e aggiungiamo gli ortaggi, facciamo andare, si devono rosolare un po’, poi saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere, si devono ammorbidire ma non rovinare, devono restare croccanti.
- Lessiamo i fagiolini e li facciamo raffreddare, li tagliamo a pezzetti. Abbiamo lessato anche i piselli.
- Nella ciotola versiamo fagiolini e piselli, aggiungiamo il pesto fatto con i fiori di zucca e la pasta raffreddata, mescoliamo il tutto con delicatezza. Alla fine aggiungiamo anche il basilico fresco spezzettato e le verdure cotte in padella, mescoliamo e serviamo completando con la ricotta salata grattugiata.