Conchiglie tra Santorini e Fregene, la ricetta di Simone Buzzi della pasta mortadella e feta
La ricetta delle conchiglie di Simone Buzzi con mortadella, feta, stracchino, tonno, pomodorini, che bontà
Conchiglie con mortadella, feta e tonno ma non solo, è la ricetta di oggi 5 giugno 2023 di Simone Buzzi, la ricetta delle conchiglie tra Santorini e Fregene. E’ una delle ultime ricette E’ sempre mezzogiorno di questa stagione ma è di certo un primo piatto bomba per tutta l’estate. Come sempre le ricette di Simone Buzzi sono una vera bomba, sono caloriche e sono golose.
Racconta che la pasta tra Santorini e Fregene è nata perché da giovane era diviso tra la Grecia e l’Italia con il suo lavoro ma anche con le sue storie d’amore e quindi questo mix di feta e mortadella è un omaggio a quei tempi, tempi d’oro.
Ecco la ricetta per fare la pasta con mortadella, feta, tonno, stracchino e altro, una vera delizia da completare con anacardi, pomodorini, basilico e limone.
Ingredienti conchiglie mortadella, tonno e feta
- 400 g di conchiglie
- 200 g di mortadella a fette
- 100 g di feta
- 80 g di stracchino
- 200 g di tonno sott’olio
- 6 pomodorini datterini rossi
- 6 pomodorini datterini gialli
- 50 g di anacardi
- erba cipollina
- 1 limone
- basilico fresco
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione
- Una parte della mortadella la tagliamo a striscioline spesse e la rosoliamo in padella con un pochino di olio di oliva.
- Il resto della mortadella invece la tritiamo nel mixer con metà del tonno e con lo stracchino, frulliamo il tutto e abbiamo la cremina rosa che versiamo nella ciotola.
- In una ciotola tagliamo la feta a dadini, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà o a spicchi, aggiungiamo le foglie di basilico fresco, il resto del tonno, i pomodorini datterini rossi e i pomodorini datterini gialli. Condiamo con sale, olio di oliva e pepe, mescoliamo con delicatezza e lasciamo da parte il tempo di preparazione del primo piatto. Buzzi aggiungiamo come condimento anche del limone.
- Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, ovviamente scegliamo le conchiglie. Scoliamo al dente, condiamo subito con un filo di olio e aggiungiamo la crema rosa frullata prima. Versiamo nella pirofila. La pasta è già buonissima così.
- Completiamo aggiungendo sopra il mix di pomodorini gialli e rossi, tonno e feta. Completiamo con gli anacardi e una pioggia di erba cipollina tritata al coltello. Ovviamente non dimentichiamo la mortadella rosolata prima in padella.
- Serviamo subito o serviamo facendo raffreddare il tutto. Sarà una delle ricette perfette per tutta l’estate, colorate e golosa ma di certo anche calorica.