Ricette Michele Farru: tagliolini alla bottarga di muggine
Un primo piatto da gustare quello di Michele Farru: tagliolini alla bottarga di muggine
Michele Farru ci regala la ricetta dei tagliolini alla bottarga di muggine. Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno per un attimo abbiamo sperato ci mostrasse la ricetta dei dolci sardi, invece un altro primo piatto. Un’ottima ricetta ma dobbiamo prima impastare per fare i tagliolini, poi preparare i pomodorini al forno e quindi la crema di finocchio e la salsa che in realtà è la cosa più veloce. Ecco dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 18 novembre 2021 la ricetta della pasta alla bottarga di muggine dello chef sardo.
Ricette E’ sempre mezzogiorno Michele Farru – Tagliolini alla bottarga di muggine
Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di semola, 20 g di bottarga di muggine grattugiata, 120 ml di acqua tiepida
per la salsa: 40 g di bottarga di muggine grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio evo
per la crema di finocchi: 200 g di finocchi, olio evo, sale e pepe
per i pomodorini passiti: 150 g di pomodorini ciliegini, 1 rametto di timo, 1 spicchio d’aglio, scorza di 1 limone, olio evo, sale e pepe
Preparazione: per la pasta impastiamo la farina 00 e la semola con la bottarga grattugiata, l’acqua e otteniamo il panetto che copriamo e lasciamo da parte 30 minuti circa. Tiriamo poi la sfoglia e otteniamo i tagliolini.
Per i pomodorini passiti li tagliamo a metà e condiamo con olio, sale, pepe, scorza di limone grattugiata e versiamo sulla teglia con carta forno. Cuociamo 1 ora a 160°.
Per la crema di finocchi puliamo i finocchi e li lessiamo, poi frulliamo con un po’ di acqua di cottura aggiungendo anche sale, pepe e olio.
Per la salsa facciamo andare lo spicchio di aglio con un po’ di olio di oliva, togliamo dal fuori e aggiungiamo la bottarga sempre grattugiata, mescoliamo.
Cuociamo la pasta, scoliamo e saltiamo in padella con la bottarga, poi serviamo sulla crema di finocchi. Completiamo con i pomodorini passiti.