Ravioli altoatesini ripieni di formaggio e spinaci: ricette Barbara De Nigris
La ricetta di Barbara De Nigris per fare i ravioli ripieni con spinaci e formaggio da E' sempre mezzogiorno
La ricetta E’ sempre mezzogiorno di Barbara De Nigris oggi 26 febbraio 2021, la ricetta dei ravioli ripieni di formaggio e spinaci. Non è un dolce, è un primo piatto dal nome molto difficile: schlutzkrapfen altoatesini, ovvero i ravioli fatti con la farina di segale. La particolarità di questa ricetta E’ sempre mezzogiorno è che l’impasto ha bisogno di acqua calda versata nell’uovo. Il ripieno proposto da Barbara De Nigris è molto veloce, semplice. Cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo e il sugo è semplice burro e formaggio grattugiato. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi, venerdì.
RICETTE BARBARA DE NIGRIS – SCHLUTZKRAPFEN ALTOATESINI –
Ingredienti: per la pasta 150 g di farina di segale, 100 g di farina di frumento, 1 uovo, 60 ml di acqua, sale – gli altri ingredienti nelle foto in basso
Preparazione: scaldiamo l’acqua e la versiamo nella ciotolina con le uova, misceliamo, battiamo un po’. Nella ciotola versiamo le due farine e aggiungiamo le uova von l’acqua, impastiamo, aggiungiamo il pizzico di sale. Impastiamo con la planetaria o a mano. Facciamo riposare coperto.
In padella facciamo soffriggere lo spicchio di aglio tritato con un po’ di burro, aggiungiamo anche la cipolla tritata e l’erba cipollina. Aggiungiamo poi gli spinaci freschi, vanno bene anche quelli surgelati, facciamo cuocere con il coperchio, la cottura è veloce ma si devono ben asciugare. Qui in padella aggiungiamo anche il formaggio spalmabile, amalgamiamo e facciamo raffreddare, così abbiamo il ripieno.
Stendiamo l’impasto con l’aiuto di un po’ di farina. Con il coppapasta ritagliamo i dischetti sottili che farciamo con il ripieno. Chiudiamo i dischetti aiutandoci con un pochino di acqua sul bordo. Otteniamo le mezzelune che chiudiamo bene con l’aiuto dei rebbi della forchetta.
Cuociamo i ravioli in acqua bollente e salata, scoliamo. In padella facciamo sciogliere il burro. Versiamo i ravioli nel piatto, copriamo col formaggio grattugiato, erba cipollina e versiamo sopra il burro fuso.