Caramelle di polenta con porcini e formaggi di Daniele Persegani, ricette E’ sempre mezzogiorno
La ricetta delle caramelle di polenta e funghi con fonduta di Persegani, le ricette E' sempre mezzogiorno
La ricetta delle caramelle di polenta di Daniele Persegani, sono caramelle salate con il ripieno di funghi porcini e formaggio. Persegani torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con un primo piatto originale, con le caramelle con ripieno di polenta condite con il sughetto di porcini e la fonduta di formaggi. Tiriamo la sfoglia sottile, il ripieno è allo stesso modo veloce se abbiamo la polenta avanzata. I funghi in padella e poi la fonduta, tutto semplice da fare ma l’idea della ricetta di oggi di Persegani per E’ sempre mezzogiorno è davvero da provare. Dopo la ricetta della ciambella cioccolato e caffè di Zia Cri ecco la ricetta del primo piatto di Persegani.
RICETTE DANIELE PERSEGANI – LA RUCETTA DELLE CARAMELLE DI POLENTA PORCINI E FORMAGGI
Ingredienti: li trovate nelle foto in basso
Preparazione: un po’ di olio e lo spicchio di aglio in padella e facciamo trifolare i funghi porcini. Possiamo usare quelli freschi o congelati, ma anche secchi, basta ammollarli in acqua. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato, facciamo ben cuocere.
Abbiamo magari la polenta fredda, avanzata, la tagliamo a pezzi e aggiungiamo formaggio, uovo, noce moscata e frulliamo il tutto, abbiamo così il ripieno. Mettiamo in frigo 1 ora, si deve solidificare un po’.
Impastiamo farina e uova, tiriamo la sfoglia e come si fa con i ravioli disponiamo dei ciuffi di ripieno, copriamo con la pasta sfoglia e togliamo l’aria. Con la rotella ritagliamo la pasta in eccesso, otteniamo dei rettangoli ripieni. Sigilliamo quindi bene. Prendiamo le estremità dei rettangoli e li torciamo, abbiamo così le caramelle.
Mettiamo la panna nel pentolino e facciamo ben scaldare, aggiungiamo il formaggio, facciamo sciogliere, aggiungiamo sale e pepe e abbiamo la fonduta.
Cuociamo le caramelle in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con i porcini, completiamo con la fonduta.