La ricetta della pasta e patate con baccalà di Pascucci a La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019
La ricetta di Gianfranco Pascucci della pasta e patate con il baccalà da La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019
Sempre grandi idee nelle cucine La prova del cuoco con Gianfranco Pascucci che oggi 18 ottobre 2019 ci ha regalato la ricetta della pasta e patate ma con il baccalà. Una ricetta per un primo piatto che non è il classico piatto di pasta e patate. Lo chef de La prova del cuoco prepara sempre piatti raffinati ma che tutti a casa possiamo ripetere. Possiamo evitare la spuma di baccalà ma per il resto è tutto da seguire nel dettaglio, passaggio dopo passaggio. Ecco dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta della pasta e patate di Gianfranco Pascucci.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 18 OTTOBRE 2019 – LA PASTA E PATATE DI PASCUCCI
Ingredienti pasta e patate con baccalà di Pascucci: 200 g pasta mista, 200 g filetto di baccalà, 200 g scarti di nasello, 400 g patate, 4 foglie di cavolo nero, 50 ml latte, 50 ml panna, mezza cipolla, 200 g passata di pomodoro, olio evo, pepe, brodo vegetale
Preparazione pasta e patate di Gianfranco Pascucci: peliamo le patate ben lavate, tagliamo a dadini e sbollentiamo con un filo di olio e un po’ di acqua, non devono ammorbidirsi. Sfilettiamo il baccalà dissalato. Tritiamo la cipolla che facciamo rosolare in un tegame con un filo di olio. Uniamo gli scarti del nasello alla cipolla e facciamo rosolare, uniamo il pomodoro e copriamo, cuociamo 20 minuti a fiamma bassa, poi filtriamo.
Cuociamo il filetto di merluzzo nell’olio profondo a 65 gradi, facciamo cuocere 10 minuti con rosmarino e bacche di pepe rosa. Per preparare la spuma di baccalà prendiamo l’olio di cottura del baccalà e uniamo un po’ di panna e latte, frulliamo col mixer.
Puliamo il cavolo toscano, lo facciamo lessare velocemente e lo tagliamo a listarelle, condiamo con sale, pepe rosa e olio. Cuociamo la pasta al dente. In un tegame mettiamo la pasta al dente e uniamo sugo di pomodoro, patate lesse e facciamo insaporire. Serviamo la pasta con l baccalà cotto nell’olio, cavolo toscano e se vogliamo anche spuma di baccalà.