Detto Fatto, la ricetta dei tortellini in crema di grana di oggi 9 ottobre 2019
Dalle ricette Detto Fatto i tortellini in crema di grana, la ricetta di oggi 9 ottobre 2019
Golosissima la ricetta Detto Fatto di oggi 9 ottobre 2019, la ricetta dei tortellini in crema di grana. E’ una ricetta di Beniamino Baleotti, un primo piatto facile da fare se utilizziamo i tortellini già pronti, un po’ più complicata ma non impossibili da realizzare se la pasta la prepariamo noi in casa. Ottima l’idea della crema di grana con cui condire i tortellini e deliziosa la cialda al parmigiano ma non così originale. Da provare di certo la ricetta di Baleotti di oggi per le nuove ricette Detto Fatto, un primo piatto che piacerà a tutti. Ecco la ricetta con ingredienti e passaggi per dei tortelli al formaggio da leccarsi i baffi.
LA RICETTA DEI TORTELLINI IN CREMA DI GRANA DALLE RICETTE DETTO FATTO OGGI 9 OTOTBRE 2019
Ingredienti ricetta tortellini Detto Fatto – Per i tortellini 300 g di farina da sfoglia, 3 uova grandi, 100 g di lombo, 100 g di prosciutto crudo stagionato, 100 g di mortadella bolognese, 100 g di parmigiano reggiano, sale q.b. e noce moscata q.b.
Per la cialda croccante: 100 g di parmigiano reggiano
Per la crema al parmigiano reggiano: 250 ml di panna fresca, 75 g di parmigiano reggiano, noce moscata q.b., sale q.b.
Preparazione tortellini Detto Fatto ricetta Beniamino Baleotti: in una padella antiaderente versiamo il parmigiano reggiano grattugiato e facciamo fondere. Capovolgiamo una piccola ciotola e trasferiamo sopra la cialda di parmigiano calda, in questo modo raffreddandosi avrà la forma della ciotola.
In una padella scaldiamo la panna per la crema, portiamo a bollore e poi togliamo dal fuoco, aggiungiamo il grana grattugiato, il sale e la noce moscata. Frulliamo il composto ed emulsioniamo. La nostra crema è già pronta.
Passiamo ai tortellini e impastiamo le uova con la farina, facciamo riposare 30 minuti avvolgendo il panetto nella pellicola. Tiriamo la sfoglia con il mattarello, poi tagliamo la sfoglia ottenendo tanti quadretti di circa 3 cm per lato. Farciamo i tortellini con il ripieno (lombo, prosciutto, mortadella, parmigiano, sale, noce moscata e pepe) e poi chiudiamo la sfoglia dando la forma dei tortellini.
Cuociamo i tortellini nel brodo di cappone per pochi minuti, di più ovviamente se usiamo i tortellini già pronti, secchi. Scoliamo i tortellini e versiamo nella crema al grana, mantechiamo e versiamo poi nella cialda al parmigiano. Completiamo con qualche pezzetto di chips al prosciutto crudo.