Daniele Persegani prepara cannelloni di castagne con radicchio e gorgonzola, ricette La prova del cuoco
Dalle ricette La prova del cuoco oggi 8 ottobre 2019 la ricetta dei cannelloni di Persegani con radicchio e gorgonzola
Davvero golosa e originale la ricetta di Daniel Persegani dei cannelloni di castagne con radicchio e gorgonzola. Per le nuove ricette La prova del cuoco oggi 8 ottobre 2019 un primo piatto davvero ottimo, dei cannelloni con la sfoglia fatta anche con la farina di castagne, un ripieno che sorprende perché ricco e speciale, in più la besciamella all’aglio che renderà la ricetta perfetta ma non è finita qui. Non c’è tempo da perdere perché questa volta la ricetta di Persegani per La prova del cuoco è davvero da provare subito. Ecco la ricetta dei cannelloni La prova del cuoco, cannelloni con radicchio, gorgonzola e besciamella all’aglio.
LA RICETTA DI DANIELE PERSEGANI DEI CANNELLONI DI CASTAGNE CON RADICCHIO E GORGONZOLA – LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 OTTOBRE 2019
Ingredienti cannelloni Persegani: Sfoglia: 250 g farina 00, 70 g farina di castagne, 3 uova, 20 ml olio evo – Ripieno: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina, 3 cespi di radicchio rosso di Treviso, 150 g gorgonzola, 100 g pancetta affumicata, 100 g montasio – Condimento: 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 25 g farina 00, 500 ml latte, 50 g gherigli di noce, 50 g formaggio grattugiato, sale, pepe
Preparazione cannelloni con castagne ricetta La prova del cuoco: per la sfoglia impastiamo la farina 00 e quella di castagne con le uova e l’olio di oliva, otteniamo un panetto liscio che mettiamo nella pellicola e facciamo riposare minimo 30 minuti. Tiriamo la sfoglia sottile, otteniamo dei rettangoli che scottiamo in acqua salata e bollente pochi secondi, scoliamo e passiamo in acqua fredda e salata. Facciamo asciugare su un canovaccio.
Passiamo alla besciamella e facciamo sciogliere il burro nel pentolino, aggiungiamo la farina, facciamo tostare mescolando e uniamo il latte, mescoliamo sempre fino ad addensare la crema, facciamo poi intiepidire.
Passiamo alla besciamella con l’aglio e facciamo sciogliere il burro con lo spicchio di aglio schiacciato. Facciamo soffriggere e uniamo la farina, togliamo l’aglio e uniamo il latte, mescoliamo e facciamo addensare, deve restare liquida.
In padella rosoliamo la pancetta a dadini e aggiungiamo il radicchio a listarelle, facciamo appassire e togliamo dal fuoco, poi aggiungiamo la besciamella, la prima, il gorgonzola e il montasio a dadini, mescoliamo e facciamo raffreddare, abbiamo il ripieno.
Farciamo la sfoglia con il ripieno e arrotoliamo i cannelloni che disponiamo nella teglia imburrata, copriamo con la besciamella all’aglio e tanto formaggio grattugiato e noci sbriciolate. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti.