Carbonara con i piselli, la ricetta che sorprende
Un primo piatto con i piselli, ecco la ricetta della carbonara da non perdere
La carbonara diventa colorata e ancora più buona se vi piacciono i piselli grazie alla ricetta della carbonara con piselli e pistacchi. E’ un ottimo primo piatto, un’idea per portare in tavola un piatto completo, non serve poi aggiungere un secondo, niente, questa carbonara è davvero perfetta da sola. Certo non è una vera carbonara, non storcete il naso, ma è davvero deliziosa. E’ una delle idee per piatti di pasta speciali suggerita da Il cucchiaio d’argento, una ricetta veloce, facile da eseguire. Ecco la ricetta della pasta e piselli, anzi della pasta alla carbonara con i piselli e pistacchi. Buon appetito a tutti.
RICETTE PASTA E PISELLI – LA CARBONARA CON PISELLI
Ingredienti carbonara con i piselli: 400 g di spaghetti, 3 uova, 300 g di piselli già puliti, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g di burro, sale, pepe, olio di oliva, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano in polvere e 40 g di pistacchi tostati tritati
Preparazione carbonara e piselli: tritiamo fine lo scalogno che facciamo appassire subito in una padella antiaderente con il burro. Deve diventare trasparente e poi possiamo unire i piselli che sono crudi. Uniamo un mestolino di acqua, cuociamo e facciamo diventare teneri, solo dopo aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte al caldo.
Cuociamo gli spaghetti o altro formato di pasta in acqua bollente e salata. Intanto, in una ciotola sbattiamo con la frusta le uova con il parmigiano reggiano grattugiato, lo zafferano in polvere, sale e pepe fresco di mulinello. Aggiungiamo nella ciotola anche un filo di olio di oliva sempre sbattendo e uniamo anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta al dente, versiamo nella zuppiera con la salsa appena preparata e con i piselli, mescoliamo con energia, il condimento deve avvolgere la pasta. Serviamo nei piatti e completiamo con i pistacchi tritati grossolani. Serviamo ovviamente ben calda.