La ricetta dei pomodori ripieni di riso pilaf
La ricetta dei pomodori farciti con il riso allo zafferano, un primo piatto goloso, estivo, perfetto
E’ la ricetta dei pomodori ripieni di riso ma che non vanno in forno, restano curdi, in forno però ci va il riso per avere un perfetto riso pilaf allo zafferano. E’ una delle ricette estive ma non solo che non potete perdere, i pomodori ripieni con il riso pilaf saranno perfetti da gustare sia caldi che freddi, sono sempre una vera bontà. La preparazione è facile e veloce ed è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, un primo piatto ottimo per tutta la famiglia, con un po’ di attenzione al condimento è anche una ricetta light per chi è a dieta. Ecco come si fanno i pomodori ripieno di riso pilaf allo zafferano con zucchine.
LA RICETTA DEI POMODORI RIPIENI DI RISO PILAF ALLO ZAFFERANO
Ingredienti pomodori ripieni con riso per 4 persone: 175 g di riso, 1 zucchina, mezza cipolla, 1 pomodori ramati, prezzemolo, 1 bustina di zafferano, sale, pepe, olio, burro e ¼ di brodo leggero e caldo
Preparazione pomodori ripieni di riso pilaf: in un tegame adatto al forno facciamo sciogliere una noce di burro e poi aggiungiamo la cipolla tritata, facciamo diventare trasparente e solo dopo aggiungiamo anche il riso. Saliamo leggermente e mescoliamo per fare assorbire il condimento. Versiamo tutto il brodo caldo e facciamo prendere il bollore, aggiungiamo a questo punto lo zafferano già diluito con un cucchiaio di brodo, mescoliamo e copriamo. Facciamo cuocere in forno a 175 gradi per 18 – 20 minuti senza mai togliere il coperchio.
Intanto, laviamo i pomodori, tagliamo la calotta superiore ed estraiamo la polpa con i semi. Saliamo leggermente l’interno dei pomodori e capovolgiamo, devono perdere l’acqua di vegetazione. In una padella scaldiamo un filo di olio. Tagliamo la zucchina a dadini, versiamo in padella, saliamo e facciamo andare 10 minuti.
In una ciotola versiamo il riso pronto, la zucchina pronta, due cucchiai di prezzemolo tritato, sale, olio, pepe e mescoliamo, farciamo i pomodori. Serviamo tiepidi o freddi, saranno sempre ottimi.